Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Tasmania, non solo vino!
Pubblicato il 10/01/2014
Fotografia

Non mi stancherò mai di gridare ad alta voce quanto sia bella la Tasmania, non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche enogastronomico e artigianale.
Abbiamo già raccontato della purezza delle sue acque, si è detto anche dei grandi vini Metodo Classico che si trovano nella Tamar Valley, regione a Nord dell’isola, dei suoi Chardonnay eleganti e dei Pinot Nero di grande levatura, senza poi dimenticare i Riesling provenienti dalle aree più fredde. Un territorio unico, dai pascoli verdi e irregolari, dalla carne di altissima qualità, dai salmoni e dalle trote oceaniche di eccelsa delicatezza. È bello poter ricercare prodotti di qualità in questa parte remota e desolata, perché forse è proprio questa caratteristica che rende tali beni unici e speciali. Luoghi incontaminati, prodotti difficili da reperire, spesso tenuti gelosamente nascosti, per paura che qualcuno li potesse portare lontano, per sempre. All’interno dell’isola e lungo la costa si possono scoprire vere rarità e prelibatezze alimentari, eccellenze gastronomiche come, ad esempio, il tartufo nero pregiato (tuber melanosporum), lo zafferano, ottime produzioni di olio d’oliva, abalone nativo e pregiatissimo, formaggi cremosi, erborinati e a pasta dura in molte zone importanti tra cui la Pyengana Valley e King Island.

Tra questi prodotti, tutti naturali, fa bella mostra di sé il miele, pregiatissimo e importantissimo in quanto ha una qualità superiore rispetto ai mieli prodotti in tutta l’Australia, grazie ad un ambiente incontaminato e al Leatherwood tree (Eucryphia Lucida), un albero che cresce nelle foreste Occidentali della Tasmania da milioni di anni. Durante la fine del periodo estivo, le api vanno a posarsi sui fiori bianchi e profumatissimi di questa cunionacea, che producono un nettare irresistibile. Il prodotto finale è un miele dalle eccellenti caratteristiche qualitative e nutritive: cremoso, dal colore giallo ambrato con profumi intensi, vivaci e non eccessivamente dolce. La produzione di miele in Tasmania risale agli inizi degli anni Trenta, fino ad oggi ci sono stati importanti incrementi nella produzione a causa di una forte domanda, specializzando di conseguenza il settore produttivo e meritandosi un’attenzione legislativa particolare, fatta di protezioni e regolamenti ad ho capaci di garantire un settore che impiega migliaia di posti di lavoro.

The Tasmanian Honey Company
25A Main Road Perth
Tasmania 7300
Australia 
Tel. 0061 3 63982666
www.tasmanianhoney.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA