Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
I premi BIBENDA 2014 assegnati a Gianni Zonin e Riccardo Illy
Pubblicato il 08/11/2013
Fotografia

Il Premio BIBENDA, lo ricordiamo, è un prestigioso Premio che annualmente si assegna ad alcuni imprenditori per la loro professione che non riguarda il mondo del Vino.

BIBENDA intende premiare il lavoro di grandi talenti e operatori che hanno ottenuto con il loro lavoro e il loro successo un grande risultato, mostrando così un grande impegno italiano nel mondo.

In questo caso, entrambi i premiati possiedono anche delle aziende vitivinicole. E questo per noi è ovviamente un valore aggiunto.

Gianni Zonin è Presidente della Banca Popolare di Vicenza dal 1996. Sotto la sua guida la Banca ha visto crescere il numero dei suoi sportelli da 116 ai 640 attuali, il numero dei dipendenti dal 1996 si è praticamente quintuplicato, oggi sono 5.500, i soci dai 24.000 iniziali sono oggi diventati 76.000. Questi numeri ne fanno il nono Gruppo Bancario in Italia, con sedi in tutto il mondo, Hong Kong, Shanghai, New Delhi, San Paolo, New York e Mosca.

Un grande lavoro, ed è ciò che maggiormente ci preme sottolineare, lo svolge per il Credito Agricolo con particolare attenzione al mondo vitivinicolo. Inoltre, per incrementare la presenza sul territorio nazionale ha fatto nascere il Progetto Centro Sud costituendo Banca Nuova, che oggi con 94 sportelli in Sicilia e Calabria rappresenta una delle realtà bancarie più importanti e dinamiche del Sud Italia.

Riccardo Illy è Presidente del Gruppo Illy, holding di famiglia che controlla Illy Caffè, il tè Dammann Freres, il Cioccolato Domori, l'Azienda vinicola Mastrojanni e ha una partecipazione in Agrimontana per la frutta conservata.

Scende in campo nel 1977. Scrive libri, fa il Sindaco e il Politico come Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Deputato al Parlamento.

Ma la sua anima di imprenditore è forte e porta il marchio da lui stesso studiato ai più alti vertici dell’imprenditoria italiana nel mondo.

I Premi BIBENDA 2014 saranno consegnati il 14 Novembre prossimo durante la Festa di Presentazione della Guida 2014 a Roma all’Hotel Rome Cavalieri

Complimenti e auguri ai due grandi imprenditori vinai!

© RIPRODUZIONE RISERVATA