Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La Cultura del Vino in Italia, verso il 2015
Pubblicato il 25/10/2013
Fotografia

A Roma, il Complesso del Vittoriano ospiterà dal prossimo 26 ottobre e fino al 30 novembre la mostra “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia”. Elemento rappresentativo dell’identità italiana, simbolo dell’unità nella diversità che caratterizza il nostro Paese, il vino viene raccontato attraverso la letteratura, le arti figurative, il teatro, il cinema, la poesia, i territori.

L’iniziativa nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si avvale del contributo di Expo 2015 Milano e della partecipazione delle Amministrazioni Regionali all’Agricoltura.

Curatore scientifico del progetto è il Prof. Massimo Montanari, docente di Storia medievale e di Storia dell’Alimentazione presso l’Università di Bologna, in collaborazione con il Prof. Yann Grappe, docente di Storia del vino all’Università di Pollenzo. La sezione storico-archeologica è curata del Prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana. L’esposizione si avvale della collaborazione del Comitato Grandi Cru d’Italia e del MUVIT Museo del Vino di Torgiano - Fondazione Lungarotti e dell’Associazione Italiana Sommelier Roma che metterà a disposizione le professionalità del più grande centro di cultura del vino nel mondo per un’iniziativa che sposa pienamente le idee e l’impegno del nostro gruppo.

Da anni infatti, BIBENDA e Associazione Italiana Sommelier Roma comunicano attraverso i corsi di sommelier, gli eventi, le attività di degustazione e l’alta formazione del BIBENDA Executive Master l’idea di cultura del vino quale elemento indispensabile e vincente per il miglioramento materiale e intellettuale di tutto Paese.

Info
Ingresso libero dal lunedì al giovedì 9,30-19,30; venerdì, sabato e domenica 9,30 - 20,30 - Tel. 06 6780664 - www.comunicareorganizzando.it

(Nella foto Fiasca a libro, terracotta,1901, Sicilia - Caltagirone raccolta Loria del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA