Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 18/10/2013
Fotografia

16 ottobre - Nyan Nyan Nouveau, autentico vino per gatti. L’azienda giapponese B&H Lifes, leader nella produzione di prodotti per animali da compagnia, ha lanciato un vino riservato esclusivamente agli amici felini. Si chiama Nyan Nyan Nouveau, non contiene alcol ed è semplicemente un succo di uve Cabernet Franc con l’aggiunta di vitamina C ed essenza di erba gatta.

16 ottobre - Export agricolo +2,4% nel solo mese di agosto. L’Istat rende noto che ad agosto 2013 il capitolo riguardante i prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca ha fatto registrare su base annua un aumento delle esportazioni del 2,4% ed una diminuzione delle importazioni del 3,8%. Le esportazioni di prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca sono state pari a 440 milioni di euro, mentre quelle di prodotti alimentari, bevande e tabacco hanno raggiunto il valore di 2.014 milioni di euro.

15 ottobre - Cresce il consumo fuori casa ma solo in pizzeria. In aumento gli italiani che escono fuori a cena, questo il messaggio dell’ultima analisi P.E. 24h La Cas@ fuoricasa, dell’Ufficio Studi della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) presentato a Host 2013 che mostra una spesa nel 2012 di 73 miliardi di euro tra bar, ristoranti e take away, pari al 35% della spesa alimentare. Sempre più in voga la colazione al bar (1,5 miliardi di consumazioni l’anno), in calo invece la pausa pranzo fuori ufficio mentre cresce il numero degli italiani che escono fuori a cena favorendo le pizzerie ai ristoranti. L’Italia è il terzo paese europeo, dopo Spagna e Gran Bretagna, per consumi alimentari fuori casa sul totale della spesa alimentare (35% a fronte di una media europea del 32%) che, a livello procapite valgono circa 1.200 euro l’anno, il 32% in più dei francesi e il 53% in più dei tedeschi.

13 ottobre - Tannini morbidi nel vino solo con la macerazione a caldo. Questa la rivoluzionaria teoria di alcuni ricercatori dell’Istituto francese della vite e del vino, che hanno lavorato alla macerazione a caldo per 5 anni, in diverse cantine, del Beaujolais, dell’Aquitania, e del Midi-Pirenei. Le analisi si sono basate su due differenti periodi di macerazione, 8 e 12 ore, alle temperature di 70 e 80°C. I risultati rivelerebbero che a temperature più elevate si ottiene un incremento delle strutture polifenoliche e una trasformazione positiva del comparto aromatico dei vini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA