Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 11/10/2013
Fotografia

7 ottobre - Tappo a vite anche le Docg. Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (la n. 224 del 24 settembre 2013) il decreto 16 settembre 2013 che modifica le norme Ue in materia di etichettatura dei vini Dop e Igp cancellando la regola generale che prevedeva per i vini Docg come Brunello di Montalcino, Barolo o Amarone l’uso esclusivo del tappo di sughero. Da ora in avanti non esiste più l’obbligo del tappo in sughero, che ora potrà essere a vite, in silicone o in altri materiali. L’intervento servirebbe a soddisfare le esigenze dei mercati esteri (soprattutto americano e giapponese) che privilegiano i vini col tappo a vite. Esiste tuttavia la possibilità per i singoli consorzi di tutela di prevedere norme più restrittive (e quindi l’uso esclusivo di un particolare tipo di chiusura) attraverso una modifica del disciplinare di produzione da presentare entro sei mesi.

6 ottobre - In linea con i dati medi mondiali del commercio estero le importazioni di vino in Italia. nessuna apparente ripercussione della crisi sull’import di vino. in riferimento ad una tendenza mondiale in territorio positivo del 3% circa rispetto al primo semestre dello scorso anno, le importazioni italiane fanno segnare un +2,9%, pari a 133 milioni di euro.

4 ottobre - Il sottocosto danneggia l’extravergine di qualità. Un’indagine Unaprol nei supermercati di Roma ha evidenziato la pubblicizzazione di un olio extravergine di oliva proposto sottocosto a 2,89 il litro. Il prezzo non corrisponderebbe, in base a una indagine svolta dall’osservatorio economico di Unaprol, al costo alla produzione di un chilo di extravergine di oliva senza oneri di confezionamento, mediamente 3,53 euro in Puglia, 3,64 in Calabria, 4,67 in Sicilia e 5,80 euro nel Centro-Nord. L’extravergine in questione invece, in promozione fino al 6 ottobre riporta uno sconto del 22% sul prezzo originario di 3,69 euro.

4 ottobre - Cambio di presidenza in Fedagri-Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari. Giorgio Mercuri, 49 anni, attuale vice Presidente della federazione, è stato nominato Presidente Fedagri dal Consiglio Nazionale riunitosi a Roma. Subentra a Maurizio Gardini, che ha guidato la federazione agricola dall’ottobre 2009 e che si è dimesso dall’incarico poiché ha assunto dallo scorso 31 gennaio la carica di Presidente di Confcooperative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA