Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
BIBENDA 2014 la novità: i 10 Migliori Vini d’Italia
Pubblicato il 27/09/2013
Fotografia

In questi giorni stiamo comunicando a 454 Produttori quali loro vini si sono rivelati per noi eccellenti ai quali abbiamo attribuito i 5 Grappoli 2014. In tutto sono 520 vini.

Tanti, veramente tanti, ma è una gioia non è una disgrazia!

La crescita qualitativa del vino in Italia è una costante che raccontiamo anno dopo anno.

Saranno tutti questi vini eccellenti ad alimentare la più grande e importante Festa del Vino Italiano nel mondo. Una festa dedicata a centinaia di Produttori bravi, capaci di dare al Paese prodotti di alta qualità, meravigliosi segnali di un'Italia sempre e comunque impareggiabile. La Festa di BIBENDA 2014 il prossimo 14 Novembre 2013 a Roma.

Questa festa da 15 anni rappresenta il megafono della qualità. Una festa che spiega perché e percome millesettecento Aziende Vinicole a nostro parere compongono il meglio del patrimonio vitivinicolo italiano. Partendo da oltre 19.000 imbottigliatori, selezionandone 3.000 per arrivare a raccontare al popolo del vino 1.700 storie inebrianti e formidabili.

Quest'anno inoltre, accogliendo la richiesta di molti lettori, di tutti gli eccellenti vini italiani abbiamo anche voluto proclamare i migliori 10 assaggi.

Come si fa a scegliere 10 Vini su 20.000 assaggiati nella breve stagione di stesura della nostra Guida? Com’è possibile individuarne solo 10 per rappresentare la migliore qualità? Non è per niente facile. Tuttavia, per la nostra 15a (!) Edizione abbiamo ritenuto opportuno farlo. E l’abbiamo fatto utilizzando criteri che si sono aggiunti a quelli normalmente previsti dal nostro metodo di valutazione e sono andati oltre.

Parametri che di regola andrebbero ignorati, suggestioni da evitare, sensibilità da controllare, perfino combattere perché si sa - come insegna il grande Peynaud - il degustatore è estremamente influenzabile. Appunto. Ecco allora come ci siamo messi a trovare i nostri 10 Vini dell'Anno 2014, quelli dell'anima, della mente e del cuore.

Ve li diremo, qui su BIBENDA 7, la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA