Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Comunicato Stampa Convegno: Il Vino, Arte e Cultura made in Italy
Pubblicato il 31/05/2013
Fotografia

Le innumerevoli tavole rotonde sulla Cultura del Vino, gli Editoriali, gli Eventi e i messaggi televisivi e radiofonici realizzati in tutti questi anni da Franco M. Ricci hanno tentato di far capire ai Media quanto la Cultura del Vino sia l’unico strumento per promuovere, anche commercialmente, il più interessante prodotto italiano. Uno stimolo continuo che quest’anno vedrà la realizzazione, lunedì 3 giugno dalle ore 10, a Roma e come da programma dell’Oscar del Vino 2013 (http://www.bibenda.it/notizie_news.php?id=377), di un grande convegno tematico all’interno del Teatro dell’Hotel Rome Cavalieri (Via A. Cadlolo, 101).

“Ci chiederemo ad alta voce quale debba essere l’intervento culturale immediato e di prospettiva per i prossimi anni affinché le vendite del vino di qualità in Italia abbiano la giusta soddisfazione”. Queste le parole di Franco M. Ricci che individuano l’obiettivo di una giornata in grado di dare il giusto risalto a quel fil rouge tra storia, arte, tradizioni, turismo e vino che, in lungo e in largo, attraversa l’Italia. “Siamo oggi più che mai convinti - continua il Presidente di Worldwide Sommelier Association - che la salvezza dalla crisi Italia possa avvenire soltanto attraverso la conoscenza culturale del Vino di Qualità”.

Una tavola rotonda-convegno dal titolo “Il Vino, Arte e Cultura made in Italy”, per capire e agire. Cosa possono fare le Istituzioni, i Sommelier e tutta la filiera produttiva per il vino italiano? Questa la domanda a cui cercheranno di dare risposta i personaggi della cultura, dell’imprenditoria e dell’informazione che hanno aderito: Giovanni Negri (scrittore), Oscar Farinetti (Presidente Eataly), Riccardo Cotarella (Presidente Associazione Enologi), Roberto Spingardi (Direttore Generale InviItalia e scrittore), Sarina Biraghi (Direttore de Il Tempo), Paolo Scotto (giornalista de Il Messaggero), Anna Scafuri (giornalista Tg1) Gioacchino Bonsignore (giornalista Tg5), Alberto Mattiacci (Ordinario di Marketing del Vino all’Università La Sapienza di Roma e Direttore Scientifico Eurispes), Raffaella Albanese (Direttore Dipartimento di Sociologia delle Emozioni della Link Campus University), Gianfranco Ciarletti (produttore di Olio e giornalista), Nicola Di Noia (Docente Associazione Italiana Sommelier Olio Corsi dell’Olio) e Daniela Scrobogna (Docente Associazione Italiana Sommelier Corsi del Vino)

Seguiranno poi le testimonianze di alcuni Allievi che frequentano il BIBENDA EXECUTIVE MASTER, il più ambizioso e interessante progetto in Italia, targato BIBENDA Editore e Associazione italiana Sommelier, in grado di fornire nel mondo il più alto e onnicomprensivo livello di conoscenza del vino.

Al termine del Convegno sarà preparata una colazione di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA