Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 19/04/2013
Fotografia

17 aprile - In crescita la vendita di vino sfuso in Cina per le forti accise sull’imbottigliato. “La Cina non è vicina al business del vino italiano e la Ferrari, da sola, non basta, nonostante le recenti vittorie sportive, a imporre la leadership del made in Italy nel Paese della Grande Muraglia. Lì, infatti, si stanno sviluppando marchingegni commerciali che rischiano di affossare l’enologia italiana”. Questa la denuncia di Franco Giaquinta, direttore di Confagricoltura Asti,in merito alle alte accise imposte sul vino in bottiglia straniero (oltre 250%) che stanno favorendo società che acquistano vino sfuso italiano e lo imbottigliano in Cina, rivendendolo a prezzi fortemente concorrenziali rispetto ai vini già imbottigliati.

16 aprile - Fermi i consumi mondiali di vino. Secondo l’ultima stima della OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) i consumi di vino nel mondo sarebbero sostanzialmente immobili. Questi i dati riportati dal sito www.inumeridelvino.it che fotografano nel 2012 240-250 milioni di ettolitri di vino consumati, un modesto +0.5% sul 2011.

15 aprile - È nato Eataly Net, portale eCommerce delle eccellenze gastronomiache italiane. Grazie a 360 Capital Partners, fondo di venture capital italo-francesese ed Eataly, nasce Eataly Net, operatore nel mercato digitale attivo nella distribuzione di eccellenze alimentari made in Italy. La Società, nata dall’accordo siglato da Eataly, 60% del pacchetto, e 360 Capital Partners, detentore del 30% delle quote azionarie, è partecipata al 10% da Franco Denari al quale viene affidato l’incarico di Chief Executive Officer.

14 aprile - Vino in polvere, la Ue accusa i portali e-commerce. Amazon ed eBay sotto osservazione da parte della Commissione Europea per la vendita dei famigerati kit per la produzione casalinga di vino. L’Istituzione comunitario afferma infatti che la vendita online di tali prodotti non solo contravviene alle norme dell’Unione ma provoca gravi danni di immagine e commerciali ai produttori italiani di vino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA