Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 05/04/2013
Fotografia

 

4 aprile - Il 70% delle cantine italiane nel 2012 ha assunto nuovo personale, in media 6 unità, il 49% a tempo determinato, il 38% a tempo indeterminato, la quota degli stagionali è pari al 10% e il restante a progetto. Tutto su www.winenews.it

3 aprile - Arnie sui tetti dell’Assemblea Nazionale francese per sensibilizzare i lavori parlamentari. Il presidente del Parlamento francese, Claude Bartolone, ha autorizzato la sistemazione sui tetti del palazzo dei deputati francesi, tre arnie per coinvolgere ancor più l’assemblea durante la realizzazione di una legge quadro sulla biodiversità e la creazione di un'agenzia nazionale ad hoc per la sua protezione.

3 aprile - Quasi raddoppiate in dieci anni le importazioni di formaggi simil grana. Secondo la Coldiretti negli ultimi due lustri l’import nazionale di formaggi in grado di fare concorrenza a Grana Padano e Parmigiano Reggiano hanno raggiunto nel 2012 27,3 milioni di chilogrammi, con un incremento in dieci anni di più dell’88%. I Paesi esportatori di questi formaggi sono perlopiù europei, con Germania, Repubblica Ceca e Ungheria nei primi posti.

2 aprile - Calate nel 2012 le vendite di vino nella Grande Distribuzione. Secondo le elaborazioni de I Numeri del Vino (www.inumeridelvino.it) le vendite in volume sono calate del 3,6%. Grazie all’aumento dei prezzi del 5,5%, il fatturato ha toccato 1,46 miliardi di euro. Sempre lo scorso anno sono cresciute del 9% le private labels che valgono oggi il 15% del mercato.

1° aprile - Crescono nel 2013, nonostante la crisi, le quotazioni dei grandi vini italiani nelle aste di Sotheby’s, Christies’s e Acker Merrall & Condit. Per Liv-Ex, benchmark internazionale dei vini d’eccellenza, la prima etichetta tricolore il Masseto di Tenuta Ornellaia, al dodicesimo posto nella classifica assoluta, seguito dal Sassicaia di Tenuta San Guido al 14esimo posto e Ornellaia al ventesimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA