Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 29/03/2013
Fotografia

30 marzo - Apre ad Arco la prima oleoteca del Trentino. L’OlioCRU Point, questo il nome dell’oleoteca, è uno showroom interamente dedicato all’olio l’oliva, all’interno del quale si potranno degustare extravergini di qualità e partecipare ai percorsi del gusto proposti periodicamente. Tutto su www.oliocru.it.

27 marzo - Nomisma, la famosa società di studi economici, dal prossimo 3 aprile lancerà Wine Monitor (www.winemonitor.it), un osservatorio in grado di aiutare i produttori italiani di vino a capire in maniera approfondita e in tempo reale i cambiamenti nei mercati di riferimento.

27 marzo - In attivo anche nel 2012 la bilancia commerciale degli oli di oliva. Uno studio Ismea su dati Istat fotografa infatti un surplus di 114 milioni di euro negli scambi commerciali, legato a minori spese per le importazioni ma anche a un +2,5% del fatturato delle esportazioni.

26 marzo - Vista batte olfatto e gusto nel riconoscimento dei vini. Questo il risultato di uno studio di Charles Spence, famoso psicologo dell’università di Oxford, in Inghilterra, nonché collaboratore di Heston Blumenthal nel realizzare piatti multisensoriali. Ben 54 studenti di enologia dell’università di Bordeaux utilizzavano descrittori come prugna e cioccolato mentre descrivevano un vino bianco colorato artificiosamente di rosso precedentemente raccontato con aromi tipici da bianco. Anche i sommelier spagnoli sono caduti nello stesso errore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA