Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 22/03/2013
Fotografia

21 marzo - Una vigna in diretta. Una webcam e una stazione meteo sono state istallate nel vigneto di Riparbella dell’azienda Duemani, realtà biologica e biodinamica certificata Demeter della costa toscana. Il sistema permette un costante monitoraggio delle condizioni del vigneto, fornendo, soprattutto grazie alla stazione meteo informazioni fondamentali per prevenire l’arrivo di malattie. L’immagine della webcam su www.duemani.eu/webcam.html

20 marzo - Guerra sull’origine dell’oliva Taggiasca in Liguria. Il vicesindaco di Seborga, 300 abitanti, Flavio Gorni ha rivendicato l’origine della famosa cultivar ligure al piccolo borgo, anziché a Taggia. Un documento del 954 attesterebbe il primo insediamento dei monaci di San Colombano, coloro i quali diffusero l’olivicoltura nella regione, proprio a Seborga. La replica degli amministratori di Taggia, 13.919 abitanti, non si è fatta attendere, così il sindaco Vincenzo Genduso ha precisato che i monaci, sarebbero arrivati nella valle Argentina da Pedona, tra il 901 e il 910.

19 marzo - Gli spumanti spingono l’export di vino tricolore. La crescita del 2012 tuttavia si è concretizzata soprattutto nei prodotti a denominazione di origine che hanno bilanciato la frenata dell’Asti, da sempre propulsore della categoria all’estero. In riferimento a un valore delle esportazioni pari a 624 milioni di euro, +14% rispetto al 2011, le etichette a denominazione crescono del 28% e superano i 300 milioni, quasi il 50% del totale. Solo due anni fa questa tipologia valeva il 38% delle esportazioni. Tutto su www.inumeridelvino.it

19 marzo - Meno pasti nei ristoranti e di più a casa con i parenti. Questo il quadro emerso dallo studio di Coldiretti “Gli italiani a tavola nel tempo libero con la crisi” presentato in occasione dell’avvio della campagna di prevenzione oncologica della Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori ) con la quale collabora la Fondazione Campagna Amica con l’offerta nei mercati degli agricoltori di extravergine italiano al 100%. La tendenza ad una sempre più frequente unione della famiglia a tavola sarebbe comune alle diverse aree geografiche del Paese e riguarda il 37% degli italiani nel nord ovest, il 40 di quelli del nord est, il 44 nel centro, il 47 nelle isole e il 55% nel sud. L’analisi fa il paio con i dati del rapporto Eurispes 2013 dal quale si evidenzia che l'87 per cento degli italiani ha ridotto le spese per i pasti in ristoranti e pizzerie.

19 marzo - Definite le date di Radici del Sud 2013, manifestazione dedicata all’autoctono che si terrà dal 5 al 10 giugno a Carovigno, presso il Resort Masseria Caselli.

15 marzo - Performance positiva dell’export di vino italiano nel 2012 secondo l’ultima elaborazione Ismea su dati Istat. Il giro d’affari dei vini italiani nel mondo è valso lo scorso anno ben 4,7 miliardi di euro, +6,5% rispetto al 2011. Dal lato dei volumi l’Istituto conferma una flessione importante, pari all’8,8% per uno stock totale di vino esportato pari a 21 milioni di ettolitri. In particolare è il vino sfuso a subire una riduzione dei quantitativi immessi sul mercato estero, pari a un consistente -20,9%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA