Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 15/03/2013
Fotografia

14 marzo - Milano, dal 14 al 24 marzo workshop, degustazioni e tutto quello che c’è da sapere sull’olio toscano verranno organizzati dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp nell’ambito della manifestazione “Cibo a Regola d’Arte” che avrà luogo nei locali della Triennale di Milano e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

13 marzo - Il Lambrusco è il vino più amato dagli italiani. Secondo uno studio di SymphonyIri, azienda leader nelle ricerche di mercato, nel 2012 sono stati consumati 14 milioni di litri di Lambrusco pari ad una spesa di 44 milioni di euro. Subito dietro Chianti, Montepulciano e Bonarda. L’indagine rileva inoltre una flessione della vendita di vino nella Gdo, la prima in dieci anni a questa parte, pari a una diminuzione del vino confezionato del 3,6% rispetto al 2011. A dispetto di tale trend negativo, aumentano del 3,3% le vendite di vino in bottiglia a denominazione d’origine nella fascia dai 6 euro in su.

9 marzo - L’export di vino italiano dipende da 4 Paesi. Sono Svizzera, Germania, Regno Unito, Sati Uniti e Canada a “tenere in pugno” le esportazioni enologiche italiane con il 65% del totale. Questi i dati, secondo l’Unione Italiana Vini, che testimoniano inoltre un peso mosca dell’export nell’estremo oriente, pari solo al 5% del totale. Segmentato il rimanente 30% in mercati soprattutto europei.

9 marzo - Crolla nei primi mesi del 2013 il consumo di carne. Coldiretti denuncia nei primi due mesi dell’anno un calo del 7% delle macellazioni bovine, legate a una diminuzione importante della domanda di carne dei consumatori. Crisi economica e scandali sull’origine delle carni alla base della flessione.

9 marzo - Più di 6.000 suini morti trovati nelle acque dello Huangpu, fiume che fornisce l’acqua potabile di Shangai. Ancora un allarme inquinamento in Cina per lo scarico di migliaia di carcasse di maiali precedentemente malati che rischiano di contaminare l’acqua del maggiore centro finanziario cinese.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA