Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Diversamente Cibo
Inizia Giovedì 9 Ottobre - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101 presso la sede di Fondazione Italiana Sommelier
Giovedì 9 Ottobre 2014
Fotografia
Ho pensato di programmare un nuovo Corso per farvi stare meglio, per farvi vivere pienamente l’avventura del vino. Ho accolto, per questo, con tanto entusiasmo l’idea di Sara Farnetti, specialista in medicina interna e PHD in fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo, di proporvi un corso senza degustazioni di vino, senza produttori e senza Sommelier pronti per l’assaggio.

Un Corso per vivere meglio. Per imparare a cucinare. Per aiutarvi a stare bene con i vostri sensi e con la vostra mente. Insomma, per essere più in forma!

Vi consiglio vivamente di partecipare, ed è un consiglio da amico.
Lo consiglio agli Associati e ai loro amici, lo consiglio ai Docenti e Redattori, lo consiglio a tutti i Sommelier in prima linea con il loro lavoro.
Ve lo consiglio perché vedere il Cibo nella sua autentica realtà è come scoprire il Vino dopo molti anni di “prosecchini”.

Sara, che è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi dell’educazione alimentare e dell’aspetto funzionale della nutrizione umana, ci propone 5 lezioni molto accattivanti che saranno capaci di sfatare tanti luoghi comuni come, per esempio, quello che esamineremo nella prima lezione, ovvero che TUTTO QUELLO CHE SAI SUL CIBO È FALSO!


Ecco le date e gli argomenti dei 4 incontri del Corso:

1. Giovedì 9 Ottobre 2014 > Tutto quello che sai sul cibo è falso
Metabolismo, diete, falsi miti e leggende metropolitane, errori comuni, il cibo e le combinazioni che ti fanno stare bene

2. Giovedì 16 Ottobre 2014 > Il primo piatto e la pizza
“Pasta, a cena e mai scondita: dimagrisci e dormi meglio”; “non mangiare la pizza dove e come capita: gli ingredienti. La lievitazione e come l’abbini fanno la differenza”. “Come cuocere e condire la pasta, quale pizza scegliere e come associarla”. “Riso e altri cereali minori: fa ingrassare chi pare leggero”.

3. Giovedì 23 Ottobre 2014 > Frittura sana e funzionale
“La frittura non è tabù se sai come prepararla e come fare”. Come trattare gli alimenti da friggere, l’olio, gli abbinamenti.

4. Giovedì 30 Ottobre 2014 > Si ai peccati di gola che ti fanno bene
Il cioccolato vero non fa ingrassare: ma qual è? Meglio lo zucchero del fruttosio! Il gelato: come e quando.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.


Il costo dell’intero corso è di 100 €.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier 2014 - 2015.

Il pagamento può essere effettuato:
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
  • Con bonifico bancario presso la Banca Carige Roma 17 Via A. Cadlolo 101, intestato a Associazione Internazionale Sommelier (causale Corso Diversamente Cibo) IBAN IT40H0343103243000000076380 - SWIFT CARIITGGinviando copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA