Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Gattinara / Scacco al vino: “La Sfida”
Il gioco del vino inizierà da lunedì 6 novembre 2017 a lunedì 26 marzo 2018, in singolo turno serale dalle ore 20,30 alle 23 presso la sede regionale - Enoteca Regionale di Gattinara – Corso Valsesia, 112
Lunedì 6 Novembre 2017
Fotografia Trova le differenze!

Quante volte ti sei domandato se avresti potuto riconoscere un vino degustandolo alla cieca? O degustando un vino al buio, sapresti distinguere la sua tipologia bianco, rosato o rosso?

Gioca con noi e lo scoprirai! Iscriviti alla nostra gara del vino dedicato ai “migliori” degustatori di Fondazione Italiana Sommelier. Nove incontri che vedranno sfidarsi appassionati, degustatori, professionisti e tenaci wine-lover. I giocatori si metteranno alla prova degustando sei grandi vini coperti ad ogni appuntamento cercando di risalire al vitigno e alla zona di origine.

Sarà Massimo Baglione a condurre “Scacco al Vino” della Fondazione Italiana Sommelier, guidando gli appuntamenti di questa divertente sfida attraverso obiettivi che verranno annunciati all’inizio di ogni serata, in un crescendo di prove sempre più emozionanti.
 
Ecco gli argomenti dei 9 incontri
 
1° appuntamento, Lunedì 6 novembre 2017. ”Pedone Bianco”:  Sei vini bianchi italiani da vitigni diversi. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con la lista dei sei vitigni bianchi, che dovranno essere riordinati in base ai calici.
 
2° appuntamento, Lunedì 20 Novembre 2017. “Pedone Nero”: Sei vini rossi italiani da vitigni diversi. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con la lista dei sei vitigni rossi, che dovranno essere riordinati in base ai calici.
 
3° appuntamento, Martedì 28 Novembre 2017. “Il Cavallo”: Sei vini bianchi italiani da vitigni diversi. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con la lista dei sei vitigni bianchi, che dovranno essere riordinati in base ai calici.
 
4° appuntamento, Lunedì 11 Dicembre 2017. “L’Alfiere”: Sei vini rossi italiani da vitigni diversi. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con la lista dei sei vitigni rossi, che dovranno essere riordinati in base ai calici.
 
5° appuntamento, Giovedì 11 Gennaio 2018. “La Torre”: Degustazione alla “cieca” in una sala completamente al buio, di sei vini: bianchi, rosati e rossi. Ogni postazione, verrà allestita con un kit di bicchieri neri da degustazione, che sarà poi lasciata in dotazione ad ogni partecipante.
 
6° appuntamento, Mercoledì 24 gennaio 2018. “La Donna”: Sei vini bianchi italiani da stesso vitigno ma provenienti da zone diverse d’Italia. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con l’indicazione delle zone di provenienza da riordinare in base ai calici.
 
7° appuntamento, Lunedì 12 febbraio 2018. “La Regina”: Sei vini rossi italiani da stesso vitigno ma provenienti da zone diverse d’Italia. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con l’indicazione delle zone di provenienza da riordinare in base ai calici.
 
8° appuntamento, Mercoledì 7 Marzo 2018. “Il Re”: Sei vini bianchi, da stesso vitigno, provenienti da varie zone del Mondo. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con l’indicazione delle zone di provenienza da riordinare in base ai calici.
 
9° appuntamento, Lunedì 26 marzo 2018. “Scacco Matto”: Sei vini rossi, da stesso vitigno, provenienti da varie zone del Mondo. Verrà consegnata una scheda per l’individuazione dei vini, con l’indicazione delle zone di provenienza da riordinare in base ai calici.
 
Alla fine di ogni appuntamento verranno svelati i vini e la loro corretta successione. Ai vari concorrenti verranno quindi assegnati dei punti, in relazione alle risposte esatte, che di volta in volta si sommeranno per dar luogo ad una classifica.
All’ultimo incontro, ai Primi Tre Classificati verrà consegnato il Diploma di Bibenda Esperto Assaggiatore per l’anno 2018 insieme ad un Premio in credito telematico da spendere sul sito Bibenda.it.
 
 
Il materiale didattico in dotazione
  • Kit di 6 bicchieri neri per la degustazione al buio (verrà consegnato al quinto appuntamento)
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
  • Scheda gioco-vino
  • Attestato di partecipazione al percorso gioco-vino
 
Il costo dell’intero corso è di 500 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso. In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 400 Euro è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso. 


Per informazioni e prenotazioni contattare Massimo Baglione al numero 338 2236125 o mandare una mail a fondazionesommelierpiemonte@gmail.com

 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
 
 
 
REGOLAMENTO GIOCO SCACCO DEL VINO: LA SFIDA
 
  • Per poter partecipare e/o iscriversi al torneo bisogna essere in regola con la quota associativa 2018.
  • I punteggi assegnati per ogni vino indovinato saranno i seguenti:
 
n° lezione vino n°1 vino n°2 vino n°3 vino n°4 vino n°5 vino n°6 Punteggio totale
1 1 1 1 1 1 1 6
2 1 1 1 1 1 1 6
3 2 2 2 2 2 2 12
4 2 2 2 2 2 2 12
5 3 3 3 3 3 3 18
6 4 4 4 4 4 4 24
7 4 4 4 4 4 4 24
8 5 5 5 5 5 5 30
9 6 6 6 6 6 6 36
 
Ai primi Tre Classificati verrà riconosciuto un credito telematico corrispondete ai seguenti importi:
 
1° Classificato: 300 Euro
2° Classificato: 200 Euro
3° Classificato: 100 Euro
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA