Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Noventa Padovana (Padova) / Seminario su Barolo e Barbaresco
Da Venerdì 20 Ottobre 2017 - Unico turno dalle 20,15 alle - 23 presso Dieffe Formazione – Via Risorgimento, 29 – Noventa Padovana (Padova)
Venerdì 20 Ottobre 2017
Veneto
Fotografia
Il vino ha dunque una vita più lunga della nostra?
Ma noi, fragili creature umane, ci vendicheremo ingoiandolo tutto.
Nel vino è la vita.

 
Petronio Arbitro (27 – 66)

 

Due tra i vini italiani più longevi, forse più conosciuti nel resto del mondo che in Italia, provenienti da territori unici: i due vini che più si avvicinano al rigore e allo stile d’oltralpe, con un unico comune denominatore, il Nebbiolo. Accompagnati da Massimo Billetto, piemontese doc, in sei incontri approfondiremo sulla carta e in degustazione questi straordinari territori, coronando il percorso con un viaggio-studio per toccare con mano quanto appreso e respirarne i profumi.

Lezione n.1, venerdì 20 ottobre 2017
Da Giulia Colbert a Oudart: la genesi del Barolo. Un patchwork chiamato Langhe. Dalla tradizione dell’assemblaggio al mito del cru.

Lezione n.2, venerdì 24 novembre 2017
I cru di Barolo e di La Morra. La classe dell’equilibrio: Brunate, Bussia, Cannubi, Cerequio. Il piacere allo stato puro: Rocche dell’Annunziata, Serradenari, Capalot.

Lezione n.3, venerdì 19 gennaio 2018
I cru di Serralunga, Castiglione Falletto e Monforte. La tensione e il fascino del territorio: Vigna Rionda, Francia, Lazzarito, Monprivato, Pajana, Bussia.

Lezione n.4, venerdì 16 febbraio 2018
Dal “Neive” al Barbaresco: Oudart completa la sua opera. I Barbaresco di Barbaresco: Montestefano, Ovello, Martinenga, Rabajà, Asili & C.

Lezione n.5, venerdì 2 marzo 2018
I Barbaresco di Treiso e Neive: Gallina, Cottà, Currà, Albesani, Messoirano, Marcarini.

Lezioni n.6 e 7, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018
Viaggio-studio nelle Langhe*: stage e degustazioni presso le aziende del Barolo e del Barbaresco.

*il viaggio-studio e il pernottamento sono a carico del singolo corsista, che provvederà in autonomia alla prenotazione relativa.

Al termine delle lezioni, indicativamente verso le ore 22:30, seguirà un buffet.

Le date potrebbero subire variazioni, che verranno comunicate con anticipo di almeno 30 giorni.

Il corso si terrà nell’aula magna di Dieffe Formazione a Noventa Padovana, in via Risorgimento 29 (3 minuti dal casello autostradale di Padova Est), ed è rivolto a Sommelier, esperti, appassionati ed amanti di questi straordinari vini, purché Soci in regola con la quota: i non soci devono obbligatoriamente iscriversi a Fondazione Italiana Sommelier.

In degustazione
Roberto Conterno, Ceretto, Roberto Voerzio, Angelo Gaja, La Spinetta, Serafino… questi saranno alcuni dei grandi nomi delle cantine tra le più rappresentative, che con i loro vini saranno posti in degustazione;  sono inoltre inclusi i due autorevoli testi, “Barolo M.G.A.” e “Barbaresco M.G.A.“ (ediz. Enogea), il quaderno per gli appunti di degustazione e l’attestato di fine corso. Bicchieri in sala.

**il testo “Barolo MGA“ sarà consegnato nel secondo semestre del 2018 con la nuovissima edizione aggiornata.

Costo del corso euro 600, così suddivisi: euro 100 da versare al momento dell’iscrizione, quindi euro 100 all’ingresso di ognuna delle prime 5 lezioni. In caso di assenze la quota va comunque versata anche per la lezione mancante.

Termine ultimo di iscrizione: 30 settembre 2017.

Per informazioni e prenotazioni contattare segreteria@fondazionesommelierveneto.it


Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA