Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario di approfondimento su Bordeaux
Il Seminario avrà inizio venerdì 26 Gennaio 2018 fino a domenica 4 Marzo 2018 e si svolgerà in doppio turno pomeridiano e serale dalle ore 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadlolo, 101.
Venerdì 26 Gennaio 2018
Roma - Sede Centrale
Fotografia BORDEAUX: LA STORIA, L’ATTUALITÀ, IL MITO

Paolo Lauciani, sarà il Docente della Fondazione Italiana Sommelier che accompagnerà i partecipanti al Seminario. Consolidata esperienza sul campo, avendo anche già “calpestato” personalmente i vigneti della Gironde, ci farà vivere con passione e competenza il fascino e la qualità dei vini più famosi del mondo.

I principali protagonisti della storia enologica mondiale provengono da Bordeaux. È storica, e funge da segnalibro, la classificazione del 1855, cui seguirono rarissime revisioni. Snocciolare a memoria i cinque Premier Grand Cru Classé o essersi imbattuti in qualche famoso Deuxième Cru non può certo esaurire la sete di conoscenza di un degustatore professionista o di un semplice appassionato. È questa l’opportunità per indagare in modo approfondito il territorio di Bordeaux, la storia dei suoi vini, a volte mitici per eccellenza qualitativa consolidata, prezzo e reperibilità: veri e propri status symbol, condizione conquistata a suon di assaggi da brivido e prezzi da capogiro spuntati alle più famose aste mondiali.

Ecco un focus in 5 incontri in aula, in ciascuno dei quali degusteremo 6 vini di gran livello.

Alla fine del corso, un viaggio imperdibile per conoscere e apprezzare fino in fondo questa terra straordinaria.

Ecco il calendario e i temi delle lezioni

1ª Lezione > Venerdì 26 Gennaio 2018: Il fascino e il mito. Introduzione generale al territorio.

2ª Lezione > Venerdì 02 Febbraio 2018: Médoc. Il carattere e la potenza, l’eleganza e l’equilibrio.

3ª Lezione > Venerdì 09 Febbraio 2018: Graves. La gloria dei vini delle ghiaie e l’unicità dei vini del Sauternais.

4ª Lezione > Venerdì 16 Febbraio 2018: Pomerol. Il mito del Merlot.

5ª Lezione > Venerdì 23 Febbraio 2018: Saint-Émilion. La “Borgogna” del bordolese.

6ª Lezione > Giovedì-Domenica 01-04 Marzo 2018: Viaggio-studio a Bordeaux.

A breve il programma dettagliato e i costi del viaggio-studio (visite e degustazioni nelle aziende, pernottamenti, spostamenti e pasti).
Ricordiamo che il viaggio-studio è dedicato solo ai singoli partecipanti al corso e/o seminario, nessun accompagnatore sarà ammesso. La partecipazione al viaggio-studio non è obbligatoria ma è da ritenersi a discrezione degli iscritti al singolo corso e/o seminario.

I costi del viaggio-studio sono esclusi dal costo del Seminario e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante. L’organizzazione del viaggio-studio è a cura di Fondazione Italiana Sommelier. Il viaggio-studio sarà realizzato con un minimo di 15 iscritti.

Il materiale didattico in dotazione
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
  • Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento
     
Il costo del corso è di  650 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate da 275 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (02/02/18) e la seconda rata entro la terza lezione del Corso (09/02/18).

E’ possibile concordare un finanziamento dell’importo di 550 Euro, a partire da 92 Euro al mese. Leggi come alla voce “metodi di pagamento”.


Metodi di pagamento
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101 - IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 BIC/SWIFT CRGEITGG - causale: [Nome e Cognome] – Seminario di approfondimento su Bordeaux.
    Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
    Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

     
  • Finanziamento: prenotazione previo versamento della     quota di euro 100, saldo dei 550 euro tramite pagamento dilazionato in 6 rate a interessi zero a partire da 92 Euro al mese. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.855094223 o corsi@bibenda.it

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA