Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario di approfondimento sugli Spumanti Italiani
Il Corso avrà inizio martedì 10 Ottobre 2017 fino a martedì 28 Novembre 2017 e si svolgerà nell'unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadlolo, 101.
Martedì 10 Ottobre 2017
Roma - Sede Centrale
Fotografia L’Italia degli Spumanti, un viaggio bellissimo attraverso le tappe storiche che hanno gettato le fondamenta di questa tipologia di vino nel nostro paese, dal Prosecco al Franciacorta, passando per il Moscato d’Asti Spumante ed il Trento Doc, un successo quello dello Spumante, che è diventato in questi anni un fenomeno che coinvolge produttori un po’ di tutta Italia. Dalle grandi realtà ai più piccoli pionieri del territorio che si sono cimentati nella produzione di rare quantità di bollicine da vitigni autoctoni: dal Nebbiolo al Sangiovese, dal Montepulciano d’Abruzzo al Verdicchio, la nostra Penisola non è mai stata tanto frizzante. 

Ad accompagnarci in questo percorso, con la sua effervescenza, sarà lui il nostro caro docente Luciano Mallozzi. Quindi mano ai termometri, perché quando si parla di temperature di servizio sugli spumanti, la regola è solo una: temperatura “Mallozziana”!

Cinque lezioni in aula e un viaggio-studio di approfondimento che costituirà un’esperienza tecnica ed emotiva senza pari.

Ecco gli argomenti dei 6 incontri del Corso sugli Spumanti

1a Lezione > Martedì 10 Ottobre 2017 / I pionieri del “Metodo Classico e Metodo Champenoise”: Francesco Scacchi, Girolamo Conforto, Carlo Gancia, Giulio Ferrari, Franco Ziliani, Maurizio Zanella. Degustazione di una selezione di 6 etichette.

2a Lezione > Lunedì 16 Ottobre 2017 / La filiera di produzione, le normative e il Metodo Martinotti: Valdobbiadene-Conegliano & Asolo, Asti & il Piemonte “Charmat”. Degustazione di una selezione di 6 etichette.

3a Lezione > Venerdì 27 ottobre 2017 / Franciacorta Docg & Trento Doc: le due più importanti realtà del Metodo Classico italiane a confronto, vitigni e territori che ne caratterizzano lo stile. Degustazione di una selezione di 6 etichette.

4a Lezione > Venerdì 10 Novembre 2017 / Oltrepò Pavese Metodo Classico, Alta Langa e Spumanti “fuori zona”: Il Pinot Nero lombardo a confronto quello allevato e coniugato con lo Chardonnay piemontese, insieme ad altri vitigni outsider, che arricchiscono la varietà del nostro panorama spumantistico. Degustazione di una selezione di 6 etichette.

5a Lezione > Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017:Viaggio-studio in Oltrepò Pavese. A breve il programma dettagliato, le date e i costi del viaggio-studio (visite e degustazioni nelle aziende, pernottamenti, spostamenti e pasti).

Ricordiamo che il viaggio-studio è dedicato solo ai singoli partecipanti al corso e/o seminario, nessun accompagnatore sarà ammesso. La partecipazione al viaggio-studio non è obbligatoria ma è da ritenersi a discrezione degli iscritti al singolo corso e/o seminario.

I costi del viaggio-studio sono esclusi dal costo del Corso e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante. L’organizzazione del viaggio-studio è a cura di Fondazione Italiana Sommelier.
Il viaggio-studio sarà realizzato con un minimo di 10 iscritti.


6a Lezione > Martedì 28 Novembre 2017 / L’eccellenza italiana. Le migliori selezioni e particolarità scovate dal nostro docente del corso. Degustazione di una selezione di 6 etichette.


In allegato: La Carta degli Spumanti del Corso.

 
Il materiale didattico in dotazione
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
  • Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento
 
Il costo del corso è di 300 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 200 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso. 

 Il pagamento può essere effettuato:

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via Alberto Cadlolo 101
    IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 BIC/SWIFT CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – Seminario di approfondimento sugli Spumanti Italiani.
    Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o 
    sommelier@bibenda.it.

    Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
     
 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA