Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario d’approfondimento sui Riesling del Mondo
Gli incontri avranno inizio martedì 15 Maggio 2018 fino a giovedì 14 Giugno 2018 e si svolgeranno in doppio turno dalle ore 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier – Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Martedì 15 Maggio 2018
Roma - Sede Centrale
Fotografia Il Riesling, un vitigno che vede la sua paternità appartenere alla Germania, è una delle uve a bacca bianca più interessanti al mondo. Tra le sue spiccate qualità emergono la grande eleganza gustativa ed il complesso ventaglio olfattivo, che ricalca tratti aromatici, scuri e profondi tanto da essere identificato con il tipico aroma di idrocarburo. La sua costante verve acido-sapida regala differenti espressioni a seconda delle zone in cui viene coltivato ed è proprio sulla scia di queste differenze gustative che analizzeremo le zone più vocate al mondo in cui questo vitigno si esprime. Il nostro percorso partirà dalla sua patria d’origine viaggiando fino all’altro capo del mondo, un itinerario ideale del Riesling attraverso vigneti che parlano le lingue più disparate.

Cinque lezioni in aula i cui percorsi di approfondimento saranno guidati da Daniela Scrobogna e Paolo Lauciani.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.


Ecco gli argomenti dei 5 incontri del Corso

1a Lezione, Martedì 15 Maggio 2018 / La Germania del Riesling, prima parte: Mosella.

2a Lezione, Lunedì 21 Maggio 2018 / La Germania del Riesling, seconda parte: Rheinessene l’altra Germania.

3a Lezione, Giovedì 24 Maggio 2018 / La Germania del Riesling, terza parte: RheingaueNahe.

4a Lezione, Lunedì 11 Giugno 2018 / La Francia del Riesling: l’Alsazia.

5a Lezione, Giovedì 14 Giugno 2018 / Il Resto del Mondo: Italia, Austria, Canada, Sud Africa, Usa, Australia, Nuova Zelanda e Cile.


Il materiale didattico in dotazione
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
  • Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento
 
Il costo del corso è di 350 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso. In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 250 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso. 
 

Il pagamento può essere effettuato

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel RomeCavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Sella spa - Ag. Roma 2
    IBAN IT77K0326803202052800567340 - SWIFT SELBIT2BXXX
    causale: [Nome e Cognome] – Seminario di approfondimento sui Riesling del Mondo.
    Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o 
    sommelier@bibenda.it.
    Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail 
    sommelier@bibenda.it

     
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA