Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 13° Corso sui Formaggi e il loro corretto abbinamento con il vino
È iniziato Mercoledì 5 Febbraio 2014 - Unico turno dalle 20 alle 22,30 Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 5 Febbraio 2014
Fotografia

Anche quest’anno è partito un affascinante viaggio attraverso l’universo dei formaggi italiani ed europei. Il programma è stato totalmente rivisitato per dare spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità. Inizieremo assaporando e abbinando ai vini la straordinaria produzione degli alpeggi per poi, nelle successive lezioni, conoscere le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud.

Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi che, antichi a volte antichissimi, non sono ancora assurti alle luci della ribalta, e che quindi sarà fantastico scoprire insieme.

Per concludere, un incontro sugli erborinati italiani, i formaggi più intriganti del mondo, e uno sui formaggi europei più significativi. Ogni incontro vedrà una breve introduzione sulla filiera casearia, dal pascolo alla lavorazione, dalla stagionatura al servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini appositamente selezionati e degli altrettanti formaggi, scelti in sintonia con il tema della lezione. L'intero corso sarà tenuto da Daniela Scrobogna, relatore di grande esperienza della Fondazione Italiana Sommelier. 

Ecco il calendario e i temi degli 8 incontri:

Mercoledì 5 Febbraio 2014 > Formaggi d’alpeggio

Giovedì 27 Febbraio 2014 > Formaggi del Nord Italia

Mercoledì 5 Marzo 2014 > Formaggi del Centro Italia

Giovedì 20 Marzo 2014 > Formaggi del Sud Italia e delle Isole

Giovedì 27 Marzo 2014 > I Tesori Nascosti

Giovedì 17 Aprile 2014 > Formaggi erborinati

Martedì 6 Maggio 2014 > Formaggi d’Europa

Sabato 10 Maggio 2014 (ore 10:00 - 16:00) > Visita in un caseificio

 

Prenotazione contestuale al versamento della Quota di Partecipazione al Corso di 400, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it

Il pagamento può essere effettuato

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario presso la Banca Carige Roma 17 Via A. Cadlolo 101, intestato a Associazione Internazionale Sommelier (causale Corso Formaggi)
    IBAN IT40H0343103243000000076380 - SWIFT CARIITGG
    inviando copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556

Per partecipare al Corso occorre essere in regola con la quota associativa.

Bicchieri a disposizione in Sala. Agli Allievi presenti a tutti gli incontri verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al “Corso sui Formaggi” di Fondazione Italiana Sommelier.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA