Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Foligno / 1° Corso sulla birra
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Sala storica Rione Contrastanga, Foligno
Giovedì 2 Febbraio 2017
Fotografia Il Corso sulla Birra di Fondazione Italiana Sommelier Umbria è indirizzato sia all’appassionato che vuole affinare le sue conoscenze di degustazione, sia all’appassionato che vuole saperne di più sulla birra, la sua storia, le sue tradizioni, il suo gusto.

Programma del corso

1 giovedì 17/11/2016 – “La Degustazione
Nella prima lezione vi racconteremo come si fa la birra, ponendo l’accento sulle scelte operate in fase di produzione e sulle diverse strade che si possono intraprendere, cercando di capire gli effetti sui caratteri gustativi. Vi insegneremo una tecnica di degustazione che perfezioneremo in tutto il ocrso. Degusteremo quattro birre differenti tra loro per tipologia e filosofia.

giovedì 24/11/2016 – “Gli stili tradizionali
Nella seconda lezione vi racconteremo la storia della birra, e vi descriveremo le principali tipologie prodotte in Europa, con particolare attenzione ai tre grandi centri di tradizione birraia: Belgio, Germania e Unito. Degusteremo quattro birre rappresentative di queste zone, una Lager, una Birra d’abbazia, una Ale e una Porter.

venerdì 02/12/2016 – “La birra artigianale
Nella terza lezione parleremo di birra artigianale, raccontandovi la storia e la filosofia di questi prodotti così interessanti. Approfondiremo i principi di ricerca e sviluppo che stanno alla base delle ricette dei mastri birrai. La scelta dell’acqua, dei cereali e dei luppoli, e gli effetti che questi ingredienti hanno sulle caratteristiche sensoriali. Degusteremo quattro birre artigianali rappresentative delle diverse tipologie prodotte in Italia.

venerdì 16/12/2016 – “Il servizio e l’abbinamento con il cibo
Nella quarta lezione vi racconteremo come versare e spinare la birra, le corrette temperature di servizio, e quali calici scegliere. Vi racconteremo come presentare una birra, e vi riveleremo i segreti dell’abbinamento della birra con il cibo. Degusteremo quattro birre in abbinamento a quattro piccoli assaggi alimentari


Contributo di partecipazione di euro 129 per i Soci di Fondazione Italiana Sommelier

Per informazioni e iscrizioni
Presidente Regionale Davide Marotta
corsi@fisumbria.it
3920458249


Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA