Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Terni / 1° Corso sui distillati
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Hotel Garden - Via Bramante, 42 – Terni
Giovedì 2 Febbraio 2017
Fotografia Spiriti e acquaviti: un corso di quattro incontri adatto agli appassionati ma anche a chi si vuol avvicinare per la prima volta a queste eteree eccellenze. Nelle prime tre lezioni vi racconteremo la storia, la produzione, l’evoluzione ed il gusto di alcuni tra i distillati più interessanti al Mondo, mentre nella quarta serata vedremo come questi vengono utilizzati singoli o miscelati nei cocktail, la storia, le curiosità, le ricette e le più moderne interpretazioni.

Ci concentreremo approfonditamente sulle tecniche di degustazione, con assaggi che ci porteranno a spaziare dall’elegante seta dei Cognac Francesi fino al dolce calore del Rhum dei Caraibi, passando attraverso la schiettezza del Whisky e i profumi vegetali e intriganti del Gin.

Programma del corso

1 – giovedì 02/02/2017– I distillati della vecchia Europa
Nella prima lezione introdurremo innanzitutto le tecniche di distillazione, la loro evoluzione storica e le caratteristiche sensoriali dei distillati più diffusi, per poi passare al racconto del mondo dell’eleganza dei distillati dell’Europa continentale.
In degustazione: Cognac VSOP, Grappa, Brandy Invecchiato

2 - giovedì 09/02/2017 – Distillati da cereali
I cereali rappresentano la principale materia prima per la produzione dei distillati, e nella seconda lezione ci concentreremo proprio su questi, partendo dalla Russia con la Vodka per arrivare ai Bourbon degli Stati Uniti, soffermandoci con attenzione sui distillati dell’Arcipelago Britannico.
In degustazione: Vodka, Scotch Wisky Single Malt, Bourbon

3 - giovedì 16/02/2017 – Dolci e profumati – Rum & Gin
Nella terza lezione vi racconteremo la storia delle forti connessioni culturali che legano questi due distillati ai loro territori di origine, e della loro evoluzione qualitativa, da bene di prima necessità ed eccellenza sensoriale.
In degustazione: Rum in Stile Britannico, Rhum agricole, Contemporary Style Gin

4 - giovedì 23/02/2017 – La miscelazione dei distillati
Nella quarta lezione entreremo nel vivo del mondo della miscelazione. Capiremo come miscelare le varie acquaviti, le ricette dei cocktail più diffusi e quanto questi possano avere un ruolo nell’abbinamento con il cibo.
In degustazione: Gin & Tonic, Vesper, Dark and Stormy

Contributo di partecipazione di euro 139 per i Soci di Fondazione Italiana Sommelier

Per informazioni e iscrizioni
Presidente Regionale Davide Marotta
corsi@fisumbria.it
3920458249


Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA