Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Milano / 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO
nei due turni dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso Holiday Inn – Milano Garibaldi Station Via Ugo Bassi,1 –Milano
Giovedì 27 Ottobre 2016
Fotografia L’AISO vanta 25 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Materiale Didattico in dotazione

Libro di testo
Quaderno didattico
Copribicchiere con logo AISO
Tovaglietta da sei bicchieri AISO
Grembiule da Sommelier dell'Olio
Spilletta di Fondazione Italiana Sommelier
Attestato di Sommelier dell'Olio
 

Presentazione dei 15 incontri a tema

1° Incontro > 27 Ottobre 2016 / L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > 3 Novembre 2016 / Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > 17 Novembre 2016 / Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > 24 Novembre 2016 / I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > 1° Dicembre 2016 / Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > 14 Gennaio 2017 / Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

7° Incontro > 19 Gennaio 2017 / Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

8° Incontro > 26 Gennaio 2017 / Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > 2 Febbraio 2017 / L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

10° Incontro > 9 Febbraio 2017 / L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

11° Incontro > 16 Febbraio 2017 / La dieta mediterranea. I consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > 23 Febbraio 2017 / Test di verifica di apprendimento.Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

13° Incontro > 6 Marzo 2017 / Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.


Per informazioni e iscrizioni
Daniele Rigillo,l Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Lombardia
tel 329 0389076
mail fondazionesommelier.lombardia@gmail.com


Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA