Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 3° Corso sulla Borgogna
Singolo turno serale dalle ore 20 alle 22,30 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Giovedì 27 Ottobre 2016
Roma - Sede Centrale
Fotografia Un viaggio straordinario in una terra dal fascino inimitabile

I monaci benedettini, nel VI secolo, introdussero il termine finage per identificare un’area di produzione di vini dalla tipicità spiccata, arrivando persino a determinare e selezionare, all’interno di ciascun finage, i climats, parcelle delimitate da un’unità geologica e microclimatica capaci di dar vita a vini dalla personalità inconfondibile.

Comprendere la Borgogna significa percorrerne i territori attraverso l’ancestrale esasperazione del concetto di terroir, perlustrando questo incomparabile mosaico di crus gerarchici per apprezzare la miriade di sfumature espressive che Pinot Noir e Chardonnay riescono a donare in base alla composizione dei terreni, alla complessità dei suoli, alla posizione dei climats rispetto a venti, disponibilità idrica, capacità di drenaggio, altimetria, microclima, età del vigneto e molto altro ancora.

Guidati dalla passione e dalla competenza di Paolo Lauciani, villaggio per villaggio, appellation per appellation, climat per climat, conosceremo il lavoro straordinario di vignaioli ancestrali, focalizzati da sempre nella produzione pressoché esclusiva dei vini del proprio finage. I loro vini sono testimoni privilegiati e autentici del luogo e del genius loci, così come è maturato e si è evoluto nel corso di 16 secoli di storia.

Ecco gli argomenti degli 8 incontri del Corso, in ciascuno dei quali sono previste 6 etichette in degustazione

1. Lezione / Giovedì 27 Ottobre 2016
: Il fascino e il mito della Borgogna. Introduzione generale al territorio.

2. Lezione / Mercoledì 09 Novembre 2016: I Finages di Marsannay, Fixin, Gevrey-Chambertin, Morey-Saint-Denis, Chambolle-Musigny, Vosne Romanée.

3. Lezione / Mercoledì 14 Dicembre 2016: I Finages di Nuits-Saint-Georges, Pernand Vergelesses, Aloxe-Corton, Ladoix-Serrigny, Chorey-Les-Beaune, Savigny-Les-Beaune.

4. Lezione / Lunedì 16 Gennaio 2017: I Finages di Beaune, Pommard, Volnay, Monthelie, Auxey-Duresses, Saint-Romain.

5. Lezione / Lunedì 06 Marzo 2017: I Finages di Meursault, Puligny-Montrachet, Saint-Aubin, Chassagne-Montrachet, Santenay, Maranges.

6. Lezione / Venerdì 31 Marzo 2017: I Terroir di Chablis e Grand Auxerrois.

7. Lezione / Martedì 09 Maggio 2017: L’eccellenza del territorio: Premiers e Grands Crus (rossi).

8. Lezione / Martedì 13 Giugno 2017: L’eccellenza del territorio: Premiers e Grands Crus (bianchi).

In allegato La Carta dei Vini del Corso.

Il costo del corso è di 600 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

L'importo del corso è rateizzabile in due rate da 300Euro. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso.  Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota oppure con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it



L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
 

Il pagamento può essere effettuato

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel RomeCavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT   CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – 3 Corso sulla Borgogna. Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

     
  •  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA