Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso sul Barolo e Barbaresco
Doppio turno dalle ore 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Martedì 22 Novembre 2016
Roma - Sede Centrale
Fotografia Il fascino del cuore delle Langhe. Barolo e Barbaresco costituiscono miti senza tempo e un costante universo in moto. Un percorso di analisi tra i territori, gli stili, le variegate, uniche e straordinarie personalità dei personaggi/produttori. Cinque lezioni in aula e un viaggio-studio di approfondimento che costituirà un’esperienza tecnica ed emotiva senza pari.

Massimo Billetto, la nostra voce autoctona piemontese, sarà lui a condurci attraverso la geografia, la storia, percorrendo il territorio delle Langhe con le sue diverse peculiarità. Ci guiderà passo passo nei vari cru della zona di Barolo e Barbaresco, illustrando le filosofie dei singoli produttori, l’evolversi delle mode stilistiche che hanno influenzato negli anni questi due simboli storici dell’enologia italiana.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

Ecco gli argomenti dei 7 incontri del Corso

1. Lezione / Martedì 22 Novembre 2016: Da Giulia Colbert a Oudart: la genesi del Barolo. Un patchwork chiamato Langhe. Dalla tradizione dell’assemblaggio al mito del cru.

2. Lezione / Giovedì 26 Gennaio 2017: Viaggio nei cru di Barolo e di La Morra. La classe dell’equilibrio: Brunate, Bussia, Cannubi, Cerequio. Il piacere allo stato puro: Rocche dell’Annunziata, Serradenari, Capalot.

3. Lezione / Giovedì 09 Febbraio 2017: Viaggio nei cru di Serralunga, Castiglione Falletto e Monforte. La tensione e il fascino del territorio: Vigna Rionda, Francia, Lazzarito, Monprivato, Pajana, Bussia.

4. Lezione / Martedì 14 Marzo 2017: Dal “Neive” al Barbaresco: Oudart completa la sua opera. I Barbaresco di Barbaresco: Montestefano, Ovello, Martinenga, Rabajà, Asili & C.

5. Lezione / Mercoledì 29 Marzo 2017: I Barbaresco di Treiso e Neive: Gallina, Cottà, Currà, Albesani, Messoirano, Marcarini.

6 e 7. Lezione / Sabato e Domenica 01-02 Aprile 2017: Viaggio-studio nelle Langhe: stage e degustazioni presso le aziende del Barolo e del Barbaresco.

Il programma del viaggio-studio, sarà fornito in dettaglio solo ai singoli partecipanti al corso durante lo svolgimento delle lezioni. Verrà definita con il Docente, l’organizzazione stessa con i relativi orari, appuntamenti e soste gourmet. La partecipazione a questa attività è da ritenersi a discrezione degli iscritti. Nessun accompagnatore sarà ammesso al viaggio studio.

I costi del viaggio-studio sono esclusi dal costo del Corso e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante, ivi compresa l’organizzazione e prenotazione di: spostamenti in treno, aereo o macchina (o altro mezzo), pernottamenti, pasti e mezzi di trasporto in loco.

Il costo del corso è di 300 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Prenotazione esclusivamente con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it
 

Il pagamento può essere effettuato:
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel RomeCavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT  CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – Corso Barolo e Barbaresco. Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA