Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 8° Corso Champagne e Champagnes
Doppio turno dalle ore 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Venerdì 2 Dicembre 2016
Roma - Sede Centrale
Fotografia Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici in aula, due giornate in Champagne per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.

Massimo Billetto autorevole ambassadeur du Champagne della Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.


Ecco gli argomenti dei 10 incontri del Corso

1. Lezione / Venerdì 02 Dicembre 2016: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2. Lezione / Giovedì 02 Febbraio 2017: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
 
3. Lezione / Martedì 21 Febbraio 2017: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.
 
4. Lezione / Martedì 21 Marzo 2017: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5. Lezione / Lunedì 27 Marzo 2017: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6. Lezione / Giovedì 20 Aprile 2017: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7. Lezione / Martedì 23 Maggio 2017: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica

8. Lezione / Martedì 30 Maggio 2017: Lo Champagne come status-symbol: le grandi Cuvée Prestige.

9 e 10. Lezione / Lunedì e Martedì 05-06 Giugno 2017 Viaggio-studio in Champagne: stage tecnici presso grandi maison e vigneron. Degustazioni. Percorso di visite nelle vigne dei vari territori.

Il programma del viaggio-studio, sarà fornito in dettaglio solo ai singoli partecipanti al corso durante lo svolgimento delle lezioni. Verrà definita con il Docente, l’organizzazione stessa con i relativi orari, appuntamenti e soste gourmet. La partecipazione a questa attività è da ritenersi a discrezione degli iscritti. Nessun accompagnatore sarà ammesso al viaggio-studio.

I costi del viaggio-studio sono esclusi dal costo del Corso e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante, ivi compresa l’organizzazione e prenotazione di spostamenti in treno, aereo o macchina (o altro mezzo), pernottamenti, pasti e mezzi di trasporto in loco.

In allegato La Carta degli Champagne del Corso
 
 
Il materiale didattico in dotazione il Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore e il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini.

 
Il costo dell’intero corso è di 800 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 400Euro. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso.  Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota oppure con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

 
Il pagamento può essere effettuato
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel RomeCavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN  IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT   CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] –  8 Corso Champagne e Champagnes. Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it


     
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA