Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso sul Grande Mito della Biodinamica
Inizio Giovedì 12 gennaio 2017 - Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 12 Gennaio 2017
Roma - Sede Centrale
Fotografia Una Grande Avventura, un Grande Mito quello della Biodinamica, verità, ancestralità, carattere del territorio e dell’uomo che lo interpreta, secondo precisi dettami, questo percorso agronomico così unico è ancora considerato il metodo più romantico di coltivare la terra, seguendone i risultati secondo una specifica filosofia di coltura.
 
Il Corso ospiterà i massimi esponenti, fondatori e soci produttori dell’Associazione Renaissance des Appellations, che rappresenta l’unione di quei vignaioli che pensano e agiscono nel mondo della biodinamica, creata da Nicolas Joly nel 2001, e che attualmente raggruppa oltre 193 produttori da tutto il mondo, di cui 40 sono aziende agricole italiane.
 
Insieme alla nostra più appassionata ed esperta docente di successo, Daniela Scrobogna, a guidarci in questo mondo, saranno i veri protagonisti della terra, da Nicolas Joly ad Alessandro Dettori, da Stefano Bellotti a Saverio Petrilli ed Elisabetta Foradori.

Proprio loro che amano definirsi Vignaioli, Artigiani del Vino e della Terra, esporranno attraverso racconti ed esperienze vissute, la filosofia della biodinamica, dalla teoria alla pratica in vigna. Affronteremo questo percorso come un viaggio partendo dalla nascita del metodo agronomico negli anni Venti ad opera dello studioso e filosofo Rudolf Steiner fino ad arrivare ai giorni nostri per capire quali passi sono stati fatti e attraverso quali leggi viene regolamentata oggi questa pratica.
 
Rudolf Steiner ha posto le basi per un’agricoltura sana, che cercava di favorire un modo di lavorare in vigna e in cantina in costante ascolto dei ritmi naturali, capace di rispettare profondamente l’ambiente, gli esseri viventi che abitano il fondo agricolo e gli uomini che ne acquisteranno i prodotti. Degustando vini di spiccata personalità, interpreti straordinari ciascuno del proprio territorio, capaci di emozionare e raccontare la storia di uomini dediti alla cura delle vigne e alla trasformazione dell’uva in vino fatta con delicatezza, immaginazione e pazienza, la biodinamica non avrà più segreti!
 
Presentazione dei 5 incontri a tema

1° Incontro > Giovedì 12 Gennaio 2017 / Ospiteremo il fondatore dell’associazione Renaissance des Appellations, Nicolas Joly, nonché eclettico produttore della denominazione di Savannières, nella Valle della Loira, che ha reso unico il vitigno Chenin Blanc nelle sue più variegate espressioni. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.

2° Incontro > Giovedì 19 Gennaio 2017 / Stefano Bellotti, produttore biodinamico a Novi Ligure con la sua Cascina degli Ulivi. Giovane ragazzo prodigio, inizia la sua attività di produttore e agricoltore della vigna ad appena 18 anni; da allora Stefano investe nella ricerca e nella sperimentazione sul territorio con l’impianto di nuovi vigneti e la diffusione della cultura biodinamica tra i giovani. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
 
3° Incontro > Mercoledì 15 Febbraio 2017 / Alessandro Dettori, talentuoso produttore naturalista e territoriale di Badde Nigolosu; interprete di Vermentino, Cannonau, Monica, Pascale e Moscato secondo lo spirito libero dell’uva e della sua espressione nel terroir di Sardegna. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
 
4° Incontro > Mercoledì 22 Febbraio 2017 / Saverio Petrilli, soprannominato il Papa del vino, che come lui afferma è una rivoluzione religiosa “La biodionamica è paragonabile all’impulso cristiano. Cristo ha travalicato il mondo dove è nato e cresciuto per andare oltre… Questo è quello che fa la biodinamica in agricoltura. E’ una rivoluzione…”. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.

5° Incontro > Martedì 28 Febbraio 2017 / Elisabetta Foradori, la signora della biodinamica, l’interprete nei suoi vigneti dei ritmi della natura, a Mezzolombardo, in Trentino, dove il suo Teroldego è unico perché derivante da una varietà antica, recuperata grazie alla biodiversità del vitigno studiato negli ultimi vent’anni. Degustazione di 5/6 dei suoi vini.
 
 
Il materiale didattico in dotazione il Libro sull’agricoltura biodinamica “Il vino tra cielo e terra” di Nicolas Joly e il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini.

 
Il costo dell’intero corso è di 350 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione esclusivamente con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
 
Il pagamento può essere effettuato
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel RomeCavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT   CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – Corso sulla Biodinamica. Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it


     
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA