Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Il Primo Corso sul Sakè
Unico turno dalle ore 20 alle ore 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Giovedì 23 Febbraio 2017
Roma - Sede Centrale
Fotografia Posti limitati per il 1° Corso sul sakè, la bevanda alcolica a base di riso che in Giappone esiste fin dal 300 a.C., come testimonia anche un documento antico dove viene menzionato per la prima volta. Il sakè non è solo la bevanda nazionale nipponica, ma la chiave d’accesso ad una cultura composta, elegante e molto articolata che attraverso questi 4 incontri tenteremo di avvicinare. Per i giapponesi il sakè non è solo una bevanda, ma la storia stessa del Giappone. Le geishe lo usavano come elisir di bellezza, mentre oggi inizia ad acquisire importanza anche nelle capitali europee, merito forse, di una moda del momento o per l’affermarsi di un nuovo status symbol, è diventato l’alternativa trendy ai distillati.

Antonella Anselmo e Giuliano Lemme, affermati docenti della Fondazione Italiana Sommelier ed esperti del Paese del Sol Levante,  ci guideranno attraverso la geografia del paese, la cultura di questa bevanda, la sua storia, le tecniche di produzione e fermentazione.
 
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 3 sakè, scelti in assonanza al tema della lezione.


Ecco gli argomenti dei 4 incontri del Corso

1. Lezione / Giovedì 23 febbraio 2017 - Il Giappone tra shinto e urban life. Origini e caratteristiche del sakè. Degustazione di tre tipologie di sakè.

2. Lezione / Giovedì 02 marzo 2017 - Le Arti letterarie e visive del Sol Levante. Lavorazione del sakè. Degustazione di tre tipologie di sakè.

3. Lezione  / Giovedì 09 marzo 2017 - Tradizioni e immagini dal Giappone. Luoghi e case di produzione. Degustazione di tre tipologie di sakè.

4. Lezione / Giovedì 30 marzo 2017 - Cibo e abbinamenti. Servire il sakè. Degustazione di tre tipologie di sakè in abbinamento ad un piatto tipico della tradizione giapponese.

La Fondazione Italiana Sommelier ha il piacere di comunicarvi che il suddetto percorso culturale è patrocinato dalla “Fondazione Italia Giappone" , ente rappresentante delle istituzioni italiane (Ministero degli Affari Esteri, i Ministeri dei Beni Culturali, dello Sviluppo Economico, delle Politiche Agricole, l'ENIT, l'Unioncamere ecc.) per lo sviluppo della cultura giapponese in Italia, con sede a Roma.
 
A ciascun partecipante al corso verrà consegnato il Manuale l’ABC del Sakè e un quaderno con le schede di degustazione.

I costo del corso è di 250 Euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
 

Prenotazione esclusivamente con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it
 
Il pagamento può essere effettuato:

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT   CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – Corso Sakè. Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA