Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 15° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO
Inizio Lunedì 25 Gennaio 2016 - Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Lunedì 25 Gennaio 2016
Roma - Sede Centrale
Fotografia Dalla grande esperienza romana di oltre 25 anni nasce il Corso di Formazione di Sommelier dell’Olio. Per svelare alcuni punti oscuri che avvolgono il mondo della Produzione di uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine. Un’esperienza unica per imparare a riconoscere le vere qualità dell’Olio Extravergine di Oliva.


ECCO I TEMI DEI 12 INCONTRI:

1° Incontro > Lunedì 25 Gennaio 2016 / L’olio nel tempo – Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > Lunedì 8 Febbraio 2016 / Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > Mercoledì 17 Febbraio 2016 / Sistemi di produzione dell’olio tradizionali. Conservazione. Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > Giovedì 10 Marzo 2016 / I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > Giovedì 17 Marzo 2016 / Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > Sabato 2 Aprile 2016 / Visita ad una Azienda che produce olio. Degustazione sul posto di 6 oli.

7° Incontro > Martedì 19 Aprile 2016 / Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

8° Incontro > Giovedì 28 Aprile 2016 / Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > Martedì 3 Maggio 2016 / L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

10° Incontro > Lunedì 23 Maggio 2016 / L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

11° Incontro > Martedì 7 Giugno 2016 / La dieta mediterranea. I consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > Martedì 14 Giugno 2016 / Test di verifica di apprendimento. Cena didattica di abbinamento cibo–olio. Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio.

Il materiale didattico in dotazione:
Libro di testo e quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale.


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Il costo dell’intero corso è di 450 euro. Per partecipare è necessaria l'iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione esclusivamente con il versamento dell’intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o all’indirizzo mail sommelier@bibenda.it

Il pagamento può essere effettuato:
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
     
  • Con bonifico bancario presso la Banca Carige Roma 17 Via A. Cadlolo 101, intestato a Fondazione Italiana Sommelier (causale Nome e Cognome - 15° Corso Sommelier dell'Olio) IBAN IT31B0343103243000000125580 - SWIFT CARIITGG inviando copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o alla mail corsi@bibenda.it

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA