Corsi
Corsi di Birra, Olio, Barman, Vino e tanto di più...

A Roma / Diversamente Cibo

Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101


Lazio - Sede centrale
Fotografia

Ho pensato di programmare un nuovo Corso per farvi stare meglio, per farvi vivere pienamente l’avventura del vino. Ho accolto, per questo, con tanto entusiasmo l’idea di Sara Farnetti, specialista in medicina interna e PHD in fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo, di proporvi un corso senza degustazioni di vino, senza produttori e senza Sommelier pronti per l’assaggio.

Un Corso per vivere meglio. Per imparare a cucinare. Per aiutarvi a stare bene con i vostri sensi e con la vostra mente. Insomma, per essere più in forma!

Vi consiglio vivamente di partecipare, ed è un consiglio da amico.
Lo consiglio agli Associati e ai loro amici, lo consiglio ai Docenti e Redattori, lo consiglio a tutti i Sommelier in prima linea con il loro lavoro.
Ve lo consiglio perché vedere il Cibo nella sua autentica realtà è come scoprire il Vino dopo molti anni di “prosecchini”.

Sara, che è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi dell’educazione alimentare e dell’aspetto funzionale della nutrizione umana, ci propone 5 lezioni molto accattivanti che saranno capaci di sfatare tanti luoghi comuni come, per esempio, quello che esamineremo nella prima lezione, ovvero che TUTTO QUELLO CHE SAI SUL CIBO È FALSO!


Ecco i temi del Corso:

1. Lezione > Tutto quello che sai sul cibo è falso
Metabolismo, diete, falsi miti e leggende metropolitane, errori comuni, il cibo e le combinazioni che ti fanno stare bene

2. Lezione > Il primo piatto e la pizza
“Pasta, a cena e mai scondita: dimagrisci e dormi meglio”; “non mangiare la pizza dove e come capita: gli ingredienti. La lievitazione e come l’abbini fanno la differenza”. “Come cuocere e condire la pasta, quale pizza scegliere e come associarla”. “Riso e altri cereali minori: fa ingrassare chi pare leggero”.

3. Lezione > Frittura sana e funzionale
“La frittura non è tabù se sai come prepararla e come fare”. Come trattare gli alimenti da friggere, l’olio, gli abbinamenti.

4. Lezione > Si ai peccati di gola che ti fanno bene
Il cioccolato vero non fa ingrassare: ma qual è? Meglio lo zucchero del fruttosio! Il gelato: come e quando.


Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina