pomeridiano dalle 16,00 alle 18,30 e serale dalle 20,00
alle 22,30 • Hotel Parco dei Principi • Roma
Dalla Teoria alla Tecnica, dal Barman Classico al Free Style, anche quest’anno vi proponiamo il Grande Corso a Colori dell’A.I.S.
Arrivati ormai alla sesta edizione del Corso, la scuola A.I.S. del bere miscelato si sta diffondendo tra gli addetti del settore con grande successo. Per offrire un programma di studio al passo con la veloce evoluzione professionale della figura del Barman abbiamo aumentato il numero delle lezioni di due incontri rispetto ai corsi precedenti. 14 lezioni per apprendere, per divertimento o per professione, l’arte del bere più creativa che ci sia. Soltanto 20 Allievi a turno.
Ad ogni lezione vengono preparati numerosi cocktail. Sono gli Allievi stessi a crearli, ciascuno al proprio individuale banco di lavoro. Il Corso, che prepara ottimamente alla professione, può anche essere vissuto come semplice, e al tempo stesso grande, esperienza di cultura.
PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO
Venerdì 30 Novembre 2007 > Introduzione e descrizione del Corso. Attrezzi e loro utilizzo. Storia ed etimologia del Cocktail: un tuffo nel passato con un’analisi a tutto campo della storia del bar, dagli speakeasy del proibizionismo ai bar contemporanei.
Venerdì 7 Dicembre 2007 > Quando servirli? Analisi delle diverse tipologie di Cocktail e del momento del loro servizio.
Venerdì 14 Dicembre 2007 > L’aperitivo happy hour. Bollicine contro Cocktail, sfida tra finger food e snack,
tra uno Champagne, un Franciacorta, un Prosecco e due Cocktail aperitivi.
Venerdì 11 Gennaio 2008 > Merceologia 1 - I distillati. Produzione, degustazione e servizio: Rum, Whisky e Whiskey. Analisi dei diversi prodotti da soli e in miscelazione. Preparazione di tre Cocktail di tendenza.
Venerdì 18 Gennaio 2008 > Merceologia 2 - I distillati. Produzione, degustazione e servizio: Gin, Vodka e Tequila. Analisi dei diversi prodotti da soli e in miscelazione. Preparazione di tre after dinner.
Venerdì 25 Gennaio 2008 > Merceologia 3 - I grandi distillati del mondo. Un esperto che esporrà le norme per una corretta proposta dei grandi distillati: il bicchiere, la giusta temperatura e quando miscelarli.
Venerdì 1 Febbraio 2008 > I liquori e le creme. “Dolce” viaggio attraverso l’analisi merceologica e il giusto servizio. Poi, via alla fantasia con la creazione di Cocktail a strati, partendo dal classico e “focoso” B52.
Venerdì 8 Febbraio 2008 > I vecchi Barman definivano i Cocktail analcolici “senza anima”. Smentiremo questo luogo comune attraverso la creazione di Cocktail colorati, variopinti e squisiti.
Venerdì 15 Febbraio 2008 > La Birra. Bionda, Pilsner, Stout o in miscelazione: oltre a degustare tre diverse tipologie di birra prepareremo tre Cocktail che la vedranno regina incontrastata degli ingredienti.
Venerdì 22 Febbraio 2008 > È il Romanée Conti delle bevande miscelate, il riferimento qualitativo per capire la bravura del Barman. Dirty, perfect, sweet… tremila ricette, un solo Cocktail: il Martini.
Venerdì 29 Febbraio 2008 > Monovarietà, blend. Parliamo del Caffè. Un esperto illustrerà la tostatura, la macinatura e molto altro con l’obiettivo di un’ottima tazzina di caffè.
Venerdì 7 Marzo 2008 > Sarà addirittura uno Chef a guidarci nell’allestimento e nella preparazione di una tavola semplice e ricca, in grado di ospitare degnamente l’aperitivo per i nostri clienti o
semplicemente per i nostri amici.
Venerdì 14 Marzo 2008 > Prova pratica e scritta di fine Corso. Gli allievi prepareranno e presenteranno un Cocktail cui sarà abbinato un simpatico spuntino.
Venerdì 21 Marzo 2008 > Festa per la Consegna dei Diplomi e dei Distintivi.
Materiale didattico.
Elegante valigia di pelle con tutti gli attrezzi da lavoro. Libro di testo. Diploma e Distintivo di Barman.
Prenotazione ~ Costo € 1.000 ~ Soci AIS Lazio o Club BIBENDA ~ Iscrizione AISR € 40
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
