Questa Edizione numero 27 dei tradizionali incontri mensili che vedono protagonista il grande vino del mondo ha un tema che riteniamo molto affascinante:
IL TERRENO, IL TERROIR // Mito e Realtà
Attraverso queste “lezioni” desideriamo sottolineare l’importanza di un terroir ben definito: una ricerca sul valore stesso della parola, sulle realtà ampelografiche e sul rapporto vitigno/suolo, nella qualità del vino. Poi, la stupenda verifica di quanto la diversità dei suoli possa avere influenza sui vari vini del mondo. La degustazione di sei grandi etichette in ogni lezione si svolgerà in forma coperta. I partecipanti potranno divertirsi a riconoscere le varie tipologie in un grande gioco a premi, insieme ai conduttori storici di questo appuntamento: Attilio Scienza e Daniela Scrobogna.
Mercoledì 15 Novembre 2006 > L’espressione sensoriale dell'Aglianico sui suoli vulcanici del Taurasi di Benevento, del Vulture e di quelli calcarei del Cilento
In degustazione:
Aglianico del Vulture Basilisco 2003 - BASILISCO
Cilento Aglianico Cenito 2004 - LUIGI MAFFINI
Taurasi Vigna Cinque Querce 2002 - SALVATORE MOLETTIERI
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2003 - CANTINE ANTONIO CAGGIANO
Aglianico del Vulture Don Anselmo 2001 - PATERNOSTER
Aglianico del Taburno Vigna Cataratte Riserva 2001 - FONTANAVECCHIA
Prenotazione ~ Abbonamento ai 10 incontri € 250 ~ Singolo incontro € 40
Soci AIS Lazio o Club BIBENDA ~ Portare la Valigia del Sommelier
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
