Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Grande Festa di Inaugurazione / Frantoio Muraglia, oro di Puglia
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30. Sala Terrazza Monte Mario
Venerdì 18 Settembre 2020
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 17/09/2020 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 17/09/2020 è scaduto.
Fotografia Il Frantoio Muraglia nasce ad Andria, cinque generazioni fa, ma il vero capostipite della famiglia ha oltre 450 anni. È un maestoso albero di Coratina, acquistato cent’anni fa dal trisavolo Savino, che iniziò così a raccogliere le sue prime olive, nonostante in molti gli dissero che con quelle non avrebbe fatto fortuna, ma lui continuò per la sua strada, perché conosceva bene le potenzialità di quella pianta.
 
La storia iniziata da quell’olivo secolare continua oggi con Savino, il nipote, che con lo stesso entusiasmo e una quasi ossessione per la qualità è riuscito a fondere la tradizione artigianale con la più fervida innovazione. Basta pensare a come ha vestito di nuovo il suo olio, uscendo dai soliti schemi, creando qualcosa di visivamente attraente, e per farlo ha attinto dalla tradizione pugliese della lavorazione della ceramica, creando gli orci variopinti, pezzi unici, fatti e dipinti a mano.

Con Alessia Borrelli e Maurizio Saggion degusteremo la selezione di Oli Evo che Savino Muraglia ha appositamente scelto per noi.
 

IN DEGUSTAZIONE:
Olio Extravergine di Oliva Coratina Fruttato Intenso 2019
Olio Extravergine di Oliva Coratina Denocciolato 2019
Olio Extravergine di Oliva Peranzana Fumo 2019
Olio Extravergine di Oliva Aromatico al Limone IGP Rocca Imperiale 2019
Olio Extravergine di Oliva Aromatico all'Aglio 2019
Assaggio a sorpresa di un Olio Extravergine di Oliva speciale


Per degustare al meglio gli oli proposti termineremo la degustazione con bruschetta al pomodoro e un piatto di pasta e fagioli.
 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 50 Euro
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.

 

 Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
 L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA