Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Falchini: Verticale Storica del vino Campora in sedici vendemmie
Singolo turno serale dalle ore 20 alle ore 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Giovedì 5 Aprile 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 04/04/2018 è scaduto.
Fotografia L’Azienda Agricola Casale di Falchini si trova ad un chilometro da San Gimignano, e si estende per molti ettari di terreno a vigneto specializzato, in un dolce passaggio collinare tra verdi prati, ulivi e fitti ed ordinati vigneti. Da molte generazioni i Falchini sono sapienti viticoltori, stimati cantinieri e rispettosi botanici. In particolare, si distinsero perfino al servizio dei Medici tra il XVII ed il XVIII secolo. Una famiglia dalla lunga storia dinastica, che ha fondato le sue radici in un territorio annoverato come la culla indiscussa del vitigno Vernaccia, oggi colonna portante della produzione aziendale. Le sorelle uve a bacca rossa di Sangiovese cresciute in queste terre hanno però dimostrato longevità e opulenza tannica in molteplici millesimi. Questa eccezionale combinazione, ha contribuito a dar vita ad un capolavoro enologico, il Super Tuscan Rosso Toscano Igt, Campora, nato dal genio di Giacomo Tachis.
Sin dalla sua prima vendemmia nel 1985, questo vino, le cui fila sono sapientemente intrecciate tra la potenza strutturale e tannica del Cabernet Sauvignon e la morbida sensualità del vitigno Merlot, non ha temuto i rivali della non lontana costa di Bolgheri.
 
Sarà quindi un onore ospitare la famiglia Falchini, in questa verticale storica del Campora.
Un docente della Fondazione Italiana Sommelier guiderà la platea di appassionati, attraverso la storia dell’azienda e di questo territorio raccontato dalle dirette parole dei due proprietari, Michael e Christopher  Falchini e da Elisabetta Barbieri, consulente aziendale.
 
Ecco le vendemmie del vino Campora in degustazione
1991 – 1993 – 1994 – 1995 – 1996 – 1997 – 1998 – 1999 – 2000 – 2001 – 2003 – 2004 – 2005 – 2006 – 2007 – 2008 – 2012 en primeur
 
Al termine della degustazione verrà servita una selezione di formaggi in abbinamento.
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 70 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA