Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Delitti Doc 1° Incontro: Proiezione Film Giallo e Degustazione di Grandi Vini Francesi
Turno unico diviso in cinque serate dal 5 Febbraio al 15 Giugno 2018, dalle ore 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 5 Febbraio 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 04/02/2018 è scaduto.
Fotografia
Serata in Giallo e degustazione di Grandi Vini Francesi

Vi ringraziamo di leggerci fino in fondo… per questo che appare proprio un Grande Evento dal carattere  tutto francese!

C’è una serie televisiva francese che amiamo molto. Si chiama “Delitti D.O.C.” e trae origine dalla raccolta di romanzi polizieschi “Le Sang de Vigne” scritto a quattro mani da Jean Pierre Aleaux e Noel Balean.

È Benjamin Lebel il brillante enologo, autore anche di una nota Guida di vini francesi. Questo fa si che sia odiato e amato da tante persone nel mondo del vino. In realtà ha un fiuto infallibile e un grande intuito nei casi complessi di cronaca nera avvenuti nell’ambiente della viticoltura e, a volte, all’interno delle stesse vigne.

Un po’ Tenente Colombo e un po’ Signora in Giallo del mondo del vino, è affiancato da due collaboratori, Silvere Dugain e Mathilde Delaunay.

A loro si unisce la compagna di vita di Lebel, France Pelletier, affascinante enologa che lo seguirà nei casi delittuosi. Pierre Arditi è l’attore francese che interpreta Lebel, il più pagato in assoluto in Francia. Ama il vino veramente è quindi felice di ricoprire questo ruolo che gli permette di esplorare nuove terre vinicole e di scoprire i loro misteri.

Tutta questa arte cinematografica di grande qualità ci ha spronato a farne un’attività di Degustazione di grande spessore culturale.

In ogni incontro verrà proiettato un film della serie, al termine del quale si procederà alla degustazione di quattro Grandi Vini Francesi, provenienti dalle zone oggetto della sceneggiatura del film. A fianco dei vini verrà servito un piatto in abbinamento.

 
Primo episodio in proiezione: “Lo Champagne delle Vedove”
05 Febbraio 2018 dalle 20 alle 22.30


 
Vini in degustazione
1. Champagne Brut Grand Cru Cuvée de Réserve Pierre Péters
2. Champagne Brut Côte de Béchalin Roses de Jeanne Bouchard
3. Champagne Brut Grande Réserve Gosset
4.Champagne Brut Réserve Palmer & Co

 
Piatto in degustazione / Salmone affumicato norvegese
 
"Lasci che le insegni una cosa: invece di un millesimato preferirei parlare di una cuvée eccezionale, perché non basta volerla creare per riuscirci. Bisogna chiedere il permesso alla terra, alla vigna e al cielo perché sia clemente. Nello Champagne come altrove nulla è stato scritto prima".

Siamo nella Champagne.
Lebel viene chiamato da Alice Vonnelle per l’organizzazione di un evento in onore di suo figlio. La famiglia Vonnelle, infatti, di recente è stata distrutta dalla morte del marito di Alice, Paul, colpito da un infarto, ma anche da quella di Arthur - il figlio della donna - che è deceduto in seguito ad una caduta da cavallo. Inoltre, come Benjamin Lebel avrà modo di notare, anche i rapporti tra la capofamiglia e la moglie di Arthur non sono idilliaci: le cose degenereranno ulteriormente nel momento in cui una lettera anonima recapitata alla polizia denuncia la morte di Paul Vonnelle come un omicidio e non derivante da cause naturali…

Prenotazione contestuale al versamento di € 50 a persona per ogni singolo appuntamento.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA