Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Borgo Egnazia / San Leonardo: il monumento a Bordeaux in terra italiana
25 e il 26 novembre presso Borgo Egnazia - Savelletri di Fasano
Sabato 25 Novembre 2017
Puglia
Fotografia Due giorni di grandi eventi organizzati a Borgo Egnazia
 

L’armoniosa e innata eleganza dei vini trentini arriva in Puglia, nello scenario suggestivo e accogliente di Borgo Egnazia: il 25 e il 26 novembre i gioielli dell’enologia italiana firmati dalla Tenuta San Leonardo saranno protagonisti di un doppio evento organizzato in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
 
Due giorni per scoprire il patrimonio e la storia della residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, appassionati custodi di un mondo antico dove le pazienti pratiche di cantina, ancora assolutamente artigianali, regalano vini tra i  prestigiosi al mondo tra le imponenti montagne trentine e il tepore del lago di Garda.
 
Si inizia sabato 25 novembre con la cena degustazione presso il Due Camini, ristorante gourmet di Borgo Egnazia. L’executive chef Domingo Schingaro proporrà un menu gastronomico ispirato alla Puglia in abbinamento alla selezione dei vini trentini curata da Giuseppe Cupertino, Wine Experience Manager di Borgo Egnazia.
 
Domenica 29 ottobre il palcoscenico sarà tutto per la selezione verticale del San Leonardo, un taglio bordolese classico, un rosso possente che esprime con eleganza i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati singolarmente in piccole botti di rovere e poi assemblati sapientemente. Il San Leonardo è espressione del carattere e del fascino del territorio della Vallagarina. Il contributo sostanziale per lo sviluppo del potenziale del San Leonardo è stato quello del grande enologo Giacomo Tachis; oggi il vino mantiene inalterato il suo riconoscibile stile grazie alla competenza e alla passione degli uomini che affiancano la famiglia Marchesi Guerrieri Gonzaga nella conduzione dei vigneti e della cantina.
 
Le annate in degustazione a Borgo Egnazia saranno ben 8 in verticale
 
San Leonardo 2011
San Leonardo 2007
San Leonardo 2005
San Leonardo 2000
San Leonardo 1999
San Leonardo 1997
San Leonardo 1994
San Leonardo 1986 Magnum

 
Introdurrà la verticale il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, poi guidata da Paolo Lauciani, relatore ufficiale di Fondazione Italiana Sommelier.
 
Seguirà un piatto finale dedicato al San Leonardo dallo Chef Domingo Schingaro.
 
Costo della Degustazione Verticale: € 40 (posti limitatissimi e solo disponibili su prenotazione)
Costo della Cena degustazione € 95

 
Per informazioni e prenotazioni contattare Giovanni Semerano, Delegato di Brindisi e Valle d'Itria, al Cel. 349 8092907 o mandare una mail g.semerano@fondazionesommelierpuglia.it

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA