Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Frascati / La Scolca e il Cortese: una storia da raccontare

Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Hotel Villa Mercede - Via Tuscolana 20 - Frascati

Giovedì 22 Febbraio 2018
Comitato Organizzativo C
Fotografia
La mitica Etichetta Nera del Gavi dei Gavi La Scolca fa ormai parte dei grandi classici dell’enologia italiana. Il pregio di questa azienda è stato quello di non rimanere ancorata alla sua lunga tradizione: 100 anni di storia inaugurati nel lontano 1917 con l’acquisto da parte della famiglia Soldati della Tenuta La Scolca. Rivoluzionarono la base ampelografica aziendale piantando uva Cortese al posto dei vitigni a bacca nera. L’idea era quella di produrre un grande bianco in stile francese. Quando Giorgio Soldati prese le redini dell’azienda, decise di continuare nel solco dell’innovazione creando spumanti metodo classico da uve Cortese. Il risultato sono i  prestigiosi vini rifermentati in bottiglia e dal lungo affinamento sui lieviti. Oggi la figlia Chiara, quinta generazione della famiglia impegnata in azienda, lo affianca con grande passione continuando a promuovere questo territorio posto in provincia di Alessandria. Sarà lei, insieme a Giorgio Soldati e a un docente della Fondazione Italiana Sommelier, a raccontare la lunga storia della Scolca.

Vini in degustazione
Gavi Villa Scolca 2015
Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2015
Gavi dei Gavi d’Antan 2004
Brut s.a.
Brut Millesimato 2005
Brut Rosé d’Antan Millesimato 2005



Prenotazione contestuale al versamento di € 30 - L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Alessandro Tozzi al 333 7996788 o mandare una mail a fondazionesommelielazioest@gmail.com

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina