Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Frascati / Pietradolce: Emozioni ad alta quota

Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Villa Mercede - Via Tuscolana 20 - Frascati

Giovedì 31 Dicembre 2020
Comitato Organizzativo C
Fotografia
L’Etna è uno di quei luoghi magici che non possono lasciare indifferenti: la potenza del vulcano che nei secoli ha disegnato paesaggi lunari segna indelebilmente chiunque visiti ‘a Muntagna. Gli appassionati di vino, poi, a queste emozioni possono aggiungere l’incredibile qualità raggiunta dalle etichette prodotte con i vitigni autoctoni Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante. Tra i più grandi interpreti di questo territorio c’è sicuramene l’azienda Pietradolce nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna. È qui che nel 2005 Michele Faro, già affermato imprenditore nel campo delle piante ornamentali, ha fondato questa piccola ma straordinaria realtà vitivinicola con 13 ettari vitati e una produzione annua di 50 mila bottiglie. I vigneti allignano dai 600 metri di altezza fino ai 900 metri di vigna Barbagalli, meno di un ettaro di terra con alberelli a piede franco di circa 100 anni di età.
Accompagnati da Daniela Scrobogna, responsabile della didattica di Fondazione Italiana Sommelier e dall’agronomo e responsabile di cantina Giuseppe Parlavecchio, conosceremo la produzione aziendale, compresi i Cru Archineri e Barbagalli.

Al termine della serata sarà servito un piatto di prelibatezze siciliane a cura di “Siciliainbocca in Prati”.

Vini in degustazione
Etna Bianco 2016
Etna Rosato 2016
Etna Rosso 2016
Etna Rosso Archineri 2014
Etna Rosso Contrada Rampante 2014
Etna Rosso Vigna Barbagalli 2013

 

Prenotazione contestuale al versamento di € 30 - L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.


Per informazioni e prenotazioni contattare Alessandro Tozzi al 333 7996788 o mandare una mail a fondazionesommelielazioest@gmail.com

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina