Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Monte Zovo
Nei due turni dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 12 Giugno 2017
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 11/06/2017 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 11/06/2017 è scaduto.
Fotografia Una storia quasi centenaria quella dell’azienda Monte Zovo e della famiglia Cottini, iniziata nel 1925 quando Carlo Cottini ebbe l’intuizione di creare una sua attività agricola dedicata alla coltivazione della vite e della frutta. In seguito, i suoi eredi hanno trasformato la realtà aziendale in produzione vitivinicola.

Oggi conta più di 140 ettari vitati, dislocati in due splendide tenute, una a Caprino Veronese nell’area di Bardolino, dov’è situata la cantina e vengono prodotti i vini di gamma. L’altra a Tregnago in Val d'Illasi, nel cuore della Valpolicella, dove i Cottini hanno acquistato l’antica tenuta  dei marchesi Maffei, che dona il nome alla selezione dei grandi rossi aziendali.

La Monte Zovo è tra le prime realtà eco-sostenibili dell’intera area ed è da sempre molto attenta alla salvaguardia all’ambiente. Per portare avanti i lavori a basso impatto ambientale, l’azienda da anni si avvale della collaborazione di Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale.

Guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier, dal titolare Diego Cottini e dall’enologo Riccardo Cotarella, assaggeremo un’ampia selezione delle etichette più rappresentative di questa realtà.

In degustazione

Amarone della Valpolicella Selezione Monte Zovo 2013
Valpolicella Superiore Ripasso 2015
Valpolicella Superiore 2015
Ca' Linverno Rosso 2013
Sauvignon 2016
Lugana Le Civaie 2016

Sarà inoltre posto in degustazione un vino prodotto da Monte Zovo secondo il protocollo WRT, il progetto di ricerca scientifica applicata nel vigneto e in cantina che è nato nel 2012 da un’intuizione di Riccardo Cotarella e di cui oggi fanno parte 31 cantine su tutto il territorio nazionale.
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA