Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / La prima volta di Andrea Bocelli. Cantante e Viticoltore
Nei due turni dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Martedì 30 Maggio 2017
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 29/05/2017 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 29/05/2017 è scaduto.
Fotografia Per la prima volta assoluta presentazione dei vini di Andrea Bocelli.

Una bottiglia di vino è di fatto una bottiglia di felicità”. È questo il messaggio che Andrea Bocelli porta in giro per il mondo insieme alla sua musica. Perché non c’è solo la musica nella sua vita, ma anche tanto vino che produce insieme al fratello Alberto nella tenuta di famiglia a Lajatico, in provincia di Pisa.

120 ettari di proprietà di cui 8 a vigneto e tante le varietà a coltura, Sangiovese in maggioranza ma non mancano impianti storici di Canaiolo, Colorino, Malvasia e Trebbiano e i recenti innesti di Cabernet Sauvignon. La produzione annua è di circa 25.000 bottiglie, vendute prevalentemente in America e nel nord Europa, solo il 20% della produzione viene distribuita in Italia, principalmente nel settore della ristorazione.

Nel 2011 la famiglia Bocelli ha avviato anche partnership con altri viticoltori, collaborazioni che hanno portato alla produzione di Spumante e Prosecco da una piccola tenuta in provincia di Padova, in Veneto, risalente al XVIII secolo.

Oggi avremo la possibilità di assaggiare insieme la collezione Bocelli 1831, che racchiude le migliori etichette prodotte “in famiglia”, come amano dire, capaci di raccontare i luoghi, i suoli e la storia antica della loro terra di origine.

Insieme ai rappresentanti dell’azienda e a un docente della Fondazione Italiana Sommelier assaggeremo insieme:

dalla Toscana
Poggioncino 2013 / Sangiovese 60%, Canaiolo 20%, Cabernet Sauvignon 10%, Malvasia Bianca 10%
In Canto 2012 / Cabernet Sauvignon 100%
Alcide 2011 / Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 50%
Vermentino 2016 / Vermentino 100%
Tenor Red 2015 / Cabernet Sauvignon 34%, Sangiovese 33%, Merlot 33%
Sangiovese Bocelli Family Wines 2015 / Sangiovese 100%

dal Veneto
Colli Euganei Fior D’Arancio / Moscato Giallo 100%
Brut Rosé / Chardonnay 50%, Glera 35%, Pinot Noir 15%
Prosecco Gran Cuvée / Glera 100%
Pinot Grigio 2015 / Pinot Grigio 100%
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA