Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Corato (Bari) / La Tintilia Molisana
Unico turno dalle 20,30 alle 22,30 presso la La Locanda di Beatrice - SP 231 Km 34,200 - Corato
Giovedì 27 Aprile 2017
Puglia
Fotografia Il ciclo “Incontri con gli Autoctoni”, proposto dalla Fondazione Italiana Sommelier Puglia, prosegue con l’appuntamento dedicato alla Tintilia. Vitigno autoctono del Molise, fu probabilmente introdotto nella regione durante il Regno Borbonico e il suo etimo di matrice iberica è già rivelatore di una tra le sue caratteristiche peculiari: il colore rosso compatto e scuro. Fino a non molto tempo fa esso sembrava porsi in relazione di parentela con il Bovale, coltivato in Sardegna, ma studi successivi hanno rivelato l’infondatezza di questa tesi.

La Tintilia ha rischiato di scomparire nel dopoguerra a causa dell’utilizzo di vitigni più produttivi e dello spostamento delle zone coltivate verso aree pianeggianti, ma per fortuna ha di recente ritrovato la sua giusta e importante dimensione nel patrimonio ampelografico italiano, frutto di un percorso enologico e culturale che ha inteso recuperare l’identità di un territorio.

Un vitigno poco produttivo, quindi, che ha un’ottima resistenza al freddo, alle malattie e alla siccità e i cui vini sono caratterizzati da un’elevata qualità: toni elegantemente speziati e di frutta rossa, ottima struttura, tannini eleganti, buona freschezza, bella persistenza.

In degustazione otto vini da uve Tintilia dei seguenti produttori, raccontati dalla sapiente voce del Prof. Andrea De Palma.

Borgo di Colloredo
Catabbo
Cianfagna
Camillo Cieri
Cantine Salvatore
Claudio Cipressi
San Zenone
Terresacre


Le proposte gastronomiche saranno curate dallo Chef Donato Di Pierro.

Contributo di partecipazione di € 20 a persona per i Soci di Fondazione Italiana Sommelier.

Per info e prenotazioni
Silvano Alicino 338 3139221 - s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it 
Teresa Cannone 347 6502612

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA