Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Villalta di Gazzo Padovano (Padova) / Sapori delle terre salentine
Turno unico dalle 20,30 alle 23 presso Hotel Villa Tacchi - Via Dante, 30/A - Villalta di Gazzo Padovano (PD)
Venerdì 19 Maggio 2017
Veneto
Fotografia Una serata per scoprire il vitigno Negroamaro in compagnia di deGusto Salento

Il Negroamaro, vitigno autoctono salentino dalla bacca scura, ha origini incerte, probabilmente greche. Il suo nome deriva dal termine dialettale “niuru maru” per il caratteristico colore nero dell’acino, in piena maturazione, e per il sapore tipicamente amarognolo del vino che se ne ricava.

Il territorio ed il clima sono gli elementi chiave che i vignaioli di questa zona sanno coniugare: il racconto che deGusto Salento presenterà nel corso della serata, avrà l’obiettivo di offrire un punto di vista innovativo e fresco sul terroir e sui vigneti del Salento, ma anche di stimolare gli approfondimenti tecnici e degustativi su questo particolare vitigno, che risulta essere molto versatile e coniugabile in varie ed espressive declinazioni.

L’Associazione deGusto Salento nasce nel gennaio 2014 dall’unione di 12 aziende ed è oggi composta da una squadra di 18 realtà produttive operanti nella penisola salentina, l’estremo lembo del tacco d’Italia, che da S. Maria di Leuca include l’area jonico-tarantina e parte dell’area del brindisino.

Accompagnati da una delle responsabili di deGusto Salento e da un Docente di Fondazione Italiana Sommelier Veneto, avremo la possibilità di conoscere l’attività di questa Associazione e la sua opera di valorizzazione del territorio e delle produzioni salentine.
 
In degustazione
Brut Rosè M.C. Rohesia / Cantele
Rosato Negroamaro 2016 / Calitro
Rosato Kreos 2016 / Castello Monaci
Rosato Nardò Danze della Contessa 2016 / Bonsegna
Salento Rosso Galatina / Cantina Fiorentino
Salento Rosso Armecolo 2015 / Castel di Salve
Copertino Eloquenzia 2012 / Severino Garofano Vigneti & Cantine
Salice Salentino Cantalupi Riserva 2013 / Conti Zecca
Salento Passito Mater Terra / Apollonio


Contributo di partecipazione di € 25 a persona per i Soci di Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni
Federica  348 8964870
Per prenotazioni:
segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA