Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bolzano / Ettore Germano, viticoltori dal 1856 in Serralunga
Turno unico dalle 20 alle 22,30 presso il Winestore in Zona Produttiva - Cardano 5 - Bolzano.
Giovedì 18 Maggio 2017
Trentino - Alto Adige
Fotografia L’azienda Ettore Germano nasce nel 1856 su uno dei Cru più estesi di Serralunga d’Alba, la Cerretta, una collina con ampie superfici vitate esposte a sud-est e sud-ovest, dove da 4 generazioni la famiglia Germano è proprietaria di 10 ettari vitati (dove vengono prodotti i Barolo Serralunga, Prapò, Cerretta, Lazzarito Riserva, oltre a Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba e Langhe Nebbiolo), e 5 a Cigliè in Alta Langa, dove Sergio Germano, figlio di Ettore, entrato in azienda nel 1985 e oggi responsabile della conduzione insieme alla moglie Elena, ha impiantato nel 1995 un vigneto con la convinzione che i vitigni bianchi potessero dare risultati interessanti. Nel 2000 acquista un altro ettaro in zona Prapò, due anni dopo uno di Lazzarito, nel 2004 uno a Pradone (appendice del Lazzarito), nel  2005 un altro di Cerretta. Ma l’area produttiva crescerà ancora in virtù dell’acquisizione ereditaria di una giornata in zona cru Vigna Rionda.
Una degustazione imperdibile che ci permetterà di scoprire vini sorprendentemente territoriali, eleganti e di carattere, longevi e affascinanti. Saranno con noi il proprietario Sergio Germano che ci racconterà con la passione di sempre, la sua filosofia di vita e di conduzione dell’azienda e Raffaele Fischetti, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Trentino-Alto Adige. Guiderà il seminario e la degustazione Mariaclara Menenti, docente di spicco di Fondazione Italiana Sommelier.
 
In degustazione
                                          
Alta Langa Doc Brut  (in magnum)
Langhe bianco Nascetta  2015
Langhe Riesling Herzu 2015
Barbera Vigna Madre 2013
Mini verticale di tre annate di Barolo Ceretta  2011-2009-2007

 
Posti limitati ad un massimo di 33 persone, contributo della serata euro 30 per i Soci di Fondazione Italiana Sommelier, da versare sul conto IBAN: IT90B07 601051 382114 99211 501 intestato a Raffaele Fischetti, causale: Degustazione Ettore Germano.

I soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in sala.  Parcheggio gratuito fuori dell'enoteca, si raccomanda la puntualità.

Per informazioni e/o prenotazioni previo versamento della quota scrivere a fondazionesommelieraltoadige@gmail.com oppure telefonare al 333 6674648.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA