Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bolzano / Soffia la Bora del Carso: Seminario con Natasa Cernic e i Vini di Castello Di Rubbia
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso il Winestore in Zona Produttiva Cardano, 5 - Bolzano
Mercoledì 10 Maggio 2017
Trentino - Alto Adige
Fotografia "Molte varieà autoctone stanno scomparendo. Chissà se saremo così bravi a vedere i nostri figli continuare il nostro mestiere, con tenacia e fierezza, affinchè questo patrimonio culturale non rimanga un giorno solo nei libri di storia. Sono presenti in Italia circa 1200 varietà autoctone, sopravvisuti ai tempi antichi, grazie al credo dei grandi artisti del vino dovrebbero perciò essere considerate patrimonio dell'umanità. I vini autoctoni vivono un mondo proprio, parallelo al mondo del vino tradizionale. Incontrano però curiosi, dinamici ed intellettuali che dal vino vogliono di più: l'esperienza di un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso la propria memoria olfattiva e gustativa. Attraverso le fermentazioni spontanee con i lieviti indigeni questo viaggio diventa unico, cioè non ripetibile, da vivere e basta..."
 
Queste sono le parole di Natasa Cernic che in questa degustazione seminario ci accompagnerà per mano alla scoperta dei vini del Carso e delle fantastiche emozioni che possono donarci. Scopriremo da lei cosa aspettarti e quali sensazioni trovare nel calice, in particolare nella Malvasia, nella Vitoska e nel Terrano con i prodotti sul mercato e della stessa tipologia un'annata più storica.
 
Guiderà il seminario la stessa Natasa Cernic, proprietaria della cantina Castello di Rubbia, farà gli onori di casa Raffaele Fischetti, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Trentino Alto Adige.
 
Le annate proposte in degustazione
Malvasia    2015 - 2007
Vitoska       2013 - 2005
Terrano Riserva    2012 - 2007 

 
Alla fine di questa fantastica degustazione ci sarà un'ulteriore omaggio in degustazione.

 
Apertura della sala ore 19,45. Parcheggio gratuito fuori dell'enoteca, si raccomanda la puntualità. Bicchieri a disposizione in sala.
 
Posti limitati ad un massimo di 30 persone, contributo della serata euro 20, da versare sul conto IBAN: IT90B07 601051 382114 99211 501 Intestato a Raffaele Fischetti, causale: Degustazione vini del Carso. Per informazioni e/o prenotazioni previo versamento della quota scrivere a: fondazionesommelieraltoadige@gmail.com oppure al 3336674648.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA