Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Affile (RM) / La domenica in Vigna: Visita della Cantina Formiconi
Partenza (con mezzi propri) alle ore 9 dalla sede in Via degli Anziati, 17 a Frosinone
Domenica 23 Aprile 2017
Lazio
Fotografia "La domenica in Vigna" è un’iniziativa di Fondazione Italiana Sommelier Lazio Sud nata dall’idea di far avvicinare i nostri Sommelier, ma anche i semplici appassionati, alla scoperta delle peculiarità e delle tipicità del nostro territorio.

Il secondo incontro si svolgerà ad Affile, patria del Cesanese di Affile, vitigno autoctono originario di questo piccolo territorio di montagna e già utilizzato all’epoca degli antichi romani per produrre vino di qualità che ha incontrato il piacere di importanti scrittori locali e deliziato i palati di antichi Papi e Imperatori.

I suoli di Arcinazzo, Affile e Roiate, province che compongono la DOC Cesanese di Affile, sono costituiti principalmente da terre rosse argilloso-ferrose e terre di natura calcarea che conferiscono ai prodotti che ne derivano vigoria, rotondità e struttura; vinificata in purezza quest’uva regala splendidi vini che sono la sintesi di anni di tradizione vitivinicola portata avanti gelosamente dai contadini della zona e che, sempre di più, si sta facendo largo all’interno dei grandi prodotti dell’enogastronomia italiana.


La Cantina

Cantina Formiconi è un’azienda 5 Grappoli Bibenda; è il 2002 quando il maggiore dei tre fratelli Formiconi convince il resto della famiglia a proseguire ciò che il papà Nazzareno fa da più di sessant’anni con passione e maestria.

L’azienda produce due etichette di Cesanese di Affile, di cui una Riserva, prodotti di qualità e territoriali frutto dell’incontro dei migliori macchinari di produzione in cantina con l’esperienza e l’abilità di chi lavorava la terra.

Come solito, a conclusione della mattinata trascorsa in vigna accanto ai produttori che da vicino avranno il piacere di raccontare il loro lavoro, è previsto un pranzo facoltativo presso una delle eccellenze della ristorazione di zona, Cucina Maccaroni.

Menù del pranzo

Benvenuto dello Chef
Variazioni di broccolo siciliano e spuma di mozzarella
Sandwich di alici
Tortelli ripieni di pecorino liquido e salsa amatriciana
Cervo brasato e salsa al Cesanese di Affile
Pannacotta all’arancia.

In abbinamento ai pasti i vini

Verdicchio dei Castelli di Jesi Pignocco /  Azienda Santa Barbara con gli antipasti
Cesanese di Affile Cisinianum / Cantina Formiconi con i tortelli ripieni
Cesanese di Affile Capozzano Riserva / Cantina Formiconi con il cervo brasato.


Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona per la visita in cantina e € 30 per il pranzo. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.

Info e prenotazioni al 349 2226991 oppure scrivere a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA