Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Viaggio enogastronomico in Champagne: terza parte!
dal 28 al 30 Novembre 2016
Venerdì 28 Ottobre 2016
Fotografia Continua il viaggio alla scoperta della regione dello Champagne organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Piemonte e Valle d'Aosta nel periodo 28-30 novembre 2016. Terza tappa in questa Regione. Ancora una volta, cambia il periodo, cambiano i colori...dopo la vendemmia le viti si apprestano al riposo vegetativo. Abbiamo dedicato attenzione a cantine di piccole medie dimensioni, per comprendere e apprezzare le caratteristiche di ciascuna, con le loro diversità e somiglianze. Diversi stili, caratteri, personalità, che si muovono lungo un unico filo conduttore: la produzione di un vino inimitabile, icona di Francia in tutto il mondo! Inizieremo il viaggio dal paesino di Le Mesnil-Sur-Oger, nella Côte des Blancs, per proseguire nelle Montagne de Reims e concludere il viaggio nella Valle de la Marne. Sei i produttori che incontreremo. Come sempre v'è ampia libertà nella scelta del mezzo per giungere in loco. Riguardo al pernottamento e ai pasti non vi sono vincoli di sorta (se non la puntualità agli appuntamenti fissati con le Aziende!).

Programma del viaggio in Champaghe

Lunedì, 28 Novembre 2016
- ore 14.30: appuntamento all'azienda Pierre Moncuit, Rue Persault Maheu, 11, (51190)  Le Mesnil sur Oger;
- ore 16.00: Claude Cazals, Greater Mount Street, 28 (51190) Le Mesnil sur Oger
-  cena libera e rientro nell'Hotel scelto da ciascuno.
      
Martedì, 29 Novembre 2016
- ore 10.00: appuntamento all'azienda Benoit Marguet, Place Barancourt, 1 (51150) Ambonnay;
- pranzo libero;
- ore 14.00: Patrick Soutiran, Rue des Crayères, 1 (51150) Ambonnay;
- ore 16.00: Egly Ouriet, Rue Trepail, 13 (51150) Ambonnay;
- cena libera e pernottamento nell'Hotel prescelto da ciascuno.
 
Mercoledì, 30 Novembre 2016
 - ore 10.00: appuntamento all’azienda di Michel Loriot, Rue de Bel Air, 13, (51700) Festigny.
 
Al termine della visita rientro in Italia con propri mezzi o con voli aerei.

*  *  *

Il pacchetto delle degustazioni presso tutte le Maison come da programma è di complessivi € 150,00 a persona, da versarsi al momento della prenotazione. A questa quota dovrà aggiungersi il costo dell'hotel e del viaggio in base alle scelte di ciascuno.
     
Per info e prenotazioni:
Baglione Massimo 338 2236125
e-mail fondazionesommelierpiemonte@gmail.com 
    

Hotel segnalato a Reims
Hotel Aux Sacres, Rue Du General Sarrail, 9 (51100) Reims.
    
I Ristoranti
"Le Jardin Les Crayeres", avenue du General Giraud, 7, 51100 Reims, brasserie in un palazzo tipicamente francese dallo stile country-chic e dagli interni moderni e raffinati, immerso nel verde di un parco secolare. Ottimi i menù degustazione proposti. Vasta scelta di Champagne.
      
"L'Edito", Place d'Erlone, 78-80, Reims, brasserie dallo stile giovane e moderno, propone cucina francese, con buoni piatti di carne.

"Rotiserie Henry IV", Boulevard Charles de Gaulle, 62, Aÿ, ottima brasserie dal buon rapporto qualità-prezzo, ottimi piatti tipici e buona cantina.
       
 "La Gare", Place de la Gare, 3, 51190 Le Mesnil sur Oger, moderno ristorante ricavato nell'antica stazione ferroviaria. Ottimi piatti tradizionali con qualche tocco innovativo e buona cantina.  


 
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA