Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bolzano / 40 Anni dI Letrari
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso l'Hotel Scala Stiegl - Via Brennero, 11 - Bolzano
Giovedì 19 Gennaio 2017
Trentino - Alto Adige
Fotografia Per fare spumante Metodo Classico ci vuole caparbietà, cuore, amore. Ci vuole anche l'autorevolezza del cantiniere abbinata alla sapienza del vignaiolo unito al giusto tempo di attesa per fare rendere al meglio i prodotti. Quest'anno Letrari festeggia I 40 anni di capolavori enologici espressione del territorio e delle scelte dell'uomo. Una famiglia quella dei Letrari che ha radici stesse nella storia del vino Trentino. Attiva già nel 1647 prima come come commercianti e sagaci innovatori agricoli poi con Leonello Letrari assieme alla moglie Maria Vittoria fondano nel 1976 l'attuale azienda di famiglia. Tradizione ed innovazione sono il motto della famiglia, costantemente applicate con moderne pratiche agronome. La medesima passione di Leonello oggi anima anche l'impegno della figlia Lucia  (enologa come il padre) alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell'azienda. Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina, un'ambiente caratterizzato dall'Adige e influenzato dall'ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo.
Ci vogliono più di 48 mesi per i Brut prima di fregiarsi del titolo riserva che stasera degusteremo sapientemente selezionati da Lucia Letrari stessa come diverse espressioni della sua etichetta, avremmo quindi per l'occasione:
 
Letrari Brut Riserva 2010
Letrari Brut Riserva 2009
Letrari Brut Riserva 2007
Letrari Brut Riserva 2006
Letrari Brut Riserva 2005
Letrari Brut Riserva 2001

 
Al termine di questa batteria in degustazione ci sarà una meravigliosa sorpresa in aggiunta.
.
La degustazione sarà guidata da Mariaclara Menenti docente di Fondazione Italiana Sommelier in presenza di Lucia Letrari e di Raffaele Fischetti presidente della Fondazione Italiana Sommelier Trentino Alto Adige.
 
I soci di Fondazione Italiana sommelier possono essere accompagnati da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in sala.
 
Posti limitati ad un massimo di 24 persone, contributo della serata euro 25.

Per informazioni e/o prenotazioni scrivere a fondazionesommelieraltoadige@gmail.com oppure al 333 6674648

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA