Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Campobasso / Sua Maestà … Il Grillo
Unico turno serale dalle 20 alle 22,30 presso Hotel San Giorgio – via Insorti d’Ungheria - Campobasso
Venerdì 16 Dicembre 2016
Molise
Fotografia Il vitigno Grillo trova la sua origine probabilmente in Puglia, da dove si sarebbe diffuso, dopo l'invasione delle fillossera, in Sicilia, inizialmente nella zona di Marsala e poi nelle altre province dell'isola. E' conosciuto anche con il sinonimo Riddu.

Il Grillo è stato per secoli esclusiva del territorio marsalese ed ha particolare importanza nella produzione del Marsala DOC del quale è uno dei più utilizzati vitigni, spesso insieme all'Inzolia ed al Catarratto.

Ma il migliore vino Marsala viene ottenuto proprio dal vitigno Grillo, cui caratteristica è la facilità ad ossidarsi e la capacità di diventare vino di alto grado, superando talvolta i 15/16°.

Il vitigno Grillo ha poi  la vocazione, insolita per un vino bianco, di essere particolarmente predisposto all'invecchiamento. Vinificato in purezza e con l'ausilio della criomacerazione può dare vini di grande spessore organolettico, sapidi, profumati e con un buon potenziale di longevità, superiore a tutti i bianchi siciliani ad eccezione di quelli dell'Etna.

Un viaggio alla scoperta di diverse interpretazioni di Grillo, la varietà siciliana a bacca bianca al momento più in voga.

Maria Antonietta Pioppo Presidente Fondazione Italiana Sommelier Sicilia Occidentale guiderà la degustazione. 

Alla fine della degustazione sarà servito un piatto che potrà essere abbinato ai vini.

Contributo di partecipazione euro 20.

Prenotazione obbligatoria entro il 14/12/2016 al 3206986267 o mail info@fondazionesommeliermolise.it






 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA