Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Fattoria di Fiorano: l’affermazione dei vini di Roma
Doppio turno dalle ore 16,00 alle 18,30 e dalle ore 20,00 alle ore 22,30 presso la sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 25 Gennaio 2017
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 24/01/2017 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 24/01/2017 è scaduto.
Fotografia Nobili origini, da una delle famiglie nobile del Lazio, è da qui che nasce la storia della Fattoria di Fiorano, i cui terreni, sull’Appia Antica, furono ereditati nel 1946 da Alberico Boncompagni Ludovisi,  Principe di Venosa. Pioniere della storia enologica laziale, decise di impiantare i filari di quattro vitigni tutt’altro che autoctoni: Merlot, Cabernet, Semillon e Malvasia di Candia da condurre secondo un’unica filosofia, quella del rispetto della natura. Testimonianze di chi conosceva bene il Principe, affermano la sua titubanza nel vendere il proprio vino, considerando le bottiglie come dei figli da cui non poteva separarsi.  Attaccamento quasi maniacale, tanto da portarlo, quando capì di non poter più badare personalmente alla conduzione della vigna, di estirpare tutte le uve. Fortunatamente rimasero dei filari superstiti a garantire la memoria storica di quelle piante che oggi sono state riprese attraverso una selezione clonale e reimpiantate dalle tre nipoti eredi, Allegra,  Albiera e Alessia Antinori.
Fattoria di Fiorano presenta oggi, in questa mini verticale, l’evoluzione dei suoi vini in tre annate di ultima generazione ed una storica appartenente alla cantina di famiglia del Principe Alberico.

La degustazione sarà guidata da un docente di Fondazione Italiana Sommelier che accompagnerà Alessia Antinori, vera forza della natura e capace condottiera della cantina, nel racconto dei vini della serata.

Ecco l’elenco dei 7 vini in degustazione
Fioranello Bianco IGT Lazio 2015
Fioranello Rosso IGT Lazio 2013
Fiorano Bianco IGT Lazio (Semillon in purezza) vendemmie 2013 – 2014
Fiorano Rosso IGT Lazio (Cabernet Sauvignon e Merlot) vendemmie 1988 – 2010 – 2011

 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 15,00 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.
 
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA