Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Marchesi de' Cordano: amore per la terra d’Abruzzo e per il suo vino
Doppio turno dalle ore 16,00 alle 18,30 e dalle ore 20,00 alle ore 22,30 presso la sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 1 Dicembre 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 30/11/2016 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 30/11/2016 è scaduto.
Fotografia Una storia giovane, nata nel 2000, ai piedi della Maiella, in quel di Loreto Aprutino, culla storica del Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo. E’ qui che inizia l’avventura di due amici, Francesco d’Onofrio il proprietario della Tenuta Santa Caterina, sede dell’azienda agricola Marchesi dé Cordano e Vittorio Festa, l’amico enologo che supporta la cantina nella scelta stilistica dei vini.  Francesco, acquisisce questi 26 ettari di vigna con l’obiettivo di realizzare un progetto ambizioso: vini di qualità.

Passa da questo intento, la maniacale attenzione posta nel vigneto, per preservare i grappoli nella loro fase più delicata, la vendemmia, durante la quale, si avvale di moderne tecniche per il raffreddamento delle uve ed il mantenimento delle loro caratteristiche aromatiche primarie. In ogni bottiglia è racchiusa, insieme al vino, tanta passione e fatica, sigillata dall’amore per l’antica Terra dei Vestini, incastonata da sempre tra le verdi colline incontaminate.

Grazie al Seminario a banchi di scuola, scopriremo la selezione dei vini aziendali attraverso i racconti di Francesco d’Onofrio, che sarà coadiuvato nell’analisi organolettica dei vini da un docente della Fondazione Italiana Sommelier.

Ecco la lista degli 9 vini in degustazione

Trebbiano d’Abruzzo Aida 2015

Brilla 2015
Diamine 2015
Favola 2015
Cerasuolo d’Abruzzo Puntarosa 2015
Montepulciano d’Abruzzo Aida 2014
Montepulciano d’Abruzzo Trinità Riserva 2011
Montepulciano d’Abruzzo Terra dei Vestini
Santinumi Riserva 2009
Santità Passito 2011


Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5,00 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA