Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Cecilia Beretta e l’Amarone Terre di Cariano
Singolo turno dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Lunedì 17 Ottobre 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 16/10/2016 è scaduto.
Fotografia Il fascino dell’appassimento in fruttaio, la magia delle uve avvolte da antiche leggende da cui provengono i loro nomi evocativi: Corvina, Rondinella, Croatina, Oseleta, Corvinone... Poi, ci si è messo il caso, l'evento fortuito che le ha rese “amare” anziché “reciote” e dolci. Racconteremo quanto accaduto negli ultimi 80 anni nella zona della Valpolicella Classica scoprendo come l’azienda Cecilia Beretta abbia saputo interpretare questo dono della natura trasformandolo in vino.

In degustazione ci sarà l’Amarone della Valpolicella Classico Terre di Cariano le cui uve provengono dal cru omonimo, posto nel comune di San Pietro in Cariano, a circa venti km da Verona nella zona più a sud della Valpolicella Classica. Esposti ad altitudini che variano dai 70 ai 400 metri, i vigneti si intervallano con torrenti e montagne ai cui piedi scorre il fiume Adige, tra le valli di Marano, Negrar e Fumane. Giocano un ruolo fondamentale come volano termico e climatico i monti Lessini, le Dolomiti e il Lago di Garda, che condizionano la ventilazione e l’escursione termica combinati al terreno di matrice calcarea mista ad antichi basamenti tufacei.
 
L’azienda Cecilia Beretta, nasce come realtà agricola e dispone al suo interno di un vero e proprio campus enologico, un orgoglio per la famiglia Pasqua che ne detiene la proprietà dalla fine degli anni Quaranta, rendendola però produttiva solo alla fine degli anni ’80 puntando sulla selezione di etichette storiche che potessero rappresentare con personalità i territori della Valpolicella e del Soave.
 
Onore quindi al Signor Amarone, che verrà interpretato dalle parole di un docente di Fondazione Italiana Sommelier insieme con gli enologi che lo hanno cresciuto nella sua declinazione più Classica. In degustazione 7 vendemmie:
 
Amarone della Valpolicella Classico Terre di Cariano 1997 – 1998 – 1999 – 2000 – 2001 – 2003 – 2005
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 20,00 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA